E’ finalmente legge, dopo anni di lavoro delle associazioni e della politica, la trasformazione delle linee ferroviarie in disuso in ferrovie turistiche. Diciotto nuove linee tra le quali figura anche la Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, la ferrovia dell’Ofantina o di De Sanctis, a seconda dei gusti. L’approvazione oggi senza modifiche del testo uscito dall’Aula della Camera a inizio 2017. “Un’emozione grandissima. Le ferrovie turistiche hanno il loro riconoscimento legislativo. Grazie! La Avellino-Lioni-Rocchetta trova la sua giusta collocazione. Un pensiero all’indimenticabile Agostino Della Gatta”. Questo il commento a caldo su Facebook di un entusiasta Pietro Mitrione di In Loco Motivi. La legge è stata supportata da diversi parlamentari, in maniera trasversale. Tra gli irpini molto attivo Luigi Famiglietti, la collega Maria Iacono è stata invece una delle principali promotrici. Anche a lei va il ringraziamento di Mitrione. Ricapitolando: la Avellino-Rocchetta Sant’Antonio è da oggi a tutti gli effetti una tratta ferroviaria alla quale viene riconosciuto pregio archeologico e paesaggistico, è quindi ferrovia turistica sulla quale attraverso il lavoro della Soprintendenza di Avellino e del segretariato regionale del MiBACT è stato posto il vincolo storico. Dallo scorso anno, parallelamente, grazie all’impegno del ministro Dario Franceschini e Vinicio Capossela, condiviso pienamente dalla Regione Campania, i treni hanno ripreso a circolare. Solo per tre giorni all’anno, a scopo turistico appunto e in occasione dello Sponz Fest di Calitri. Ma da quest’anno la Giunta De Luca, su spinta degli irpini Fulvio Bonavitacola e Rosetta D’Amelio, ha consentito che a fine agosto le corse arrivino un po’ oltre Calitri: dalla Puglia fino a Lioni. Dal 25 al 27. Il passo successivo ora è quello di estendere le corse ad altri periodi dell’anno e di portare i treni fino ad Avellino. Con un investimento di circa 20 milioni di euro che la Regione Campania sembra del tutto intenzionata a compiere. Poi resta da realizzare tutto il lavoro di raccordo, affatto semplice, tra le stazioni e tra le proposte di eventi, manifestazioni, iniziative e prodotti dei paesi toccati dalla tratta.
Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…
DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…
I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…
Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…
Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…
Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…