Categories: Primo Piano

Avellino-Rocchetta, treno storico verso il sold out

In occasione dello Sponz Fest 2017 di Calitri,il treno storico proposto dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con Regione Campania, prolungherà il suo viaggio e arriverà fino alla stazione di Lioni. Rete Ferroviaria Italiana ha infatti terminato gli interventi di riqualificazione per la riapertura di ulteriori 37 chilometri della linea storica Avellino – Rocchetta, garantendo così l’esercizio ferroviario a fini turistici. Il programma prevede una tre giorni – 25, 26 e 27 agosto – di treni d’epoca, sui binari senza tempo che attraversano le incantevoli vallate dell’Irpinia. Si viaggerà a bordo di carrozze Corbellini anni ’50 con la novità, in occasione del viaggio di inaugurazione, di una vettura di rappresentanza del 1903 recentemente restaurata nota come “Grillo. Il primo treno partirà alle 8.50 dalla stazione di Foggia, con destinazione Rocchetta (9.45) e Lioni (12.10).Due corse si aggiungeranno nel pomeriggio: la prima con partenza da Lioni alle 13.15 e destinazione Rocchetta e la seconda da Rocchetta alle 16.15 con fine corsa a Lioni. Il rientro a Foggia è previsto alle 19.20 da Lioni con arrivo nel capoluogo dauno alle 22.46. Fra Rocchetta e Lioni i treni effettueranno tutte le fermate intermedie. Il costo del biglietto per lo SponzFest Express è di 14 euro per chi parte da Foggia (7 per ragazzi di meno di 12 anni) e 6 euro per partenze dalle altre stazioni. (3 per ragazzi di meno di 12 anni). I bambini fino a 4 anni non compiuti, accompagnati da un adulto pagante, viaggiano gratis (senza garanzia del posto a sedere). I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali di vendita ufficiali di Trenitalia (biglietterie e self service di stazione, app, sito internet ed agenzie viaggi abilitate). Quasi sold out le date di sabato 26 e domenica 27 agosto. Considerato il grande afflusso di passeggeri Fondazione FS consiglia di procedere per tempo all’acquisto del titolo di viaggio, che sarà comunque possibile regolarizzare a bordo treno, salvo disponibilità di posti a sedere.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago