Categories: Cronaca

Befana cinese, maxi sequestro di giocattoli ad Ariano

Nell’imminenza della festività dell’epifania sono stati notevolmente intensificati i controlli presso le rivendite di giocattoli in città e in provincia, al fine di verificare la regolarità dei prodotti posti in vendita, soprattutto dei giochi di fabbricazione estera, il cui mercato è particolarmente florido in questa ultima festività natalizia. Gli Agenti del Commissariato di Ariano Irpino, nella circostanza, hanno proceduto al sequestro di giocattoli provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, destinati all’infanzia e posti in vendita, presso un esercizio commerciale gestito da personale cinese, a cifre irrisorie rispetto ai prodotti originali. Dopo un’accurata ispezione effettuata all’interno dei locali ed aver riscontrato che la maggior parte dei prodotti non rispettava le vigenti direttive comunitarie europee,si procedeva al sequestro di 300 confezioni di giocattoli e ad elevare 49 infrazioni amministrative per un importo sanzionatorio di 140mila euro.Tra i giochi sequestrati si rinvenivano prodotti contraffatti consistenti in personaggi televisivi di un noto cartone animato, venduti, in taluni casi, al 70% in meno rispetto al costo regolare di mercato. Il titolare dell’esercizio commerciale, un uomo di nazionalità cinese, non era in grado di giustificare la provenienza dei giocattoli, asserendo di averli acquistati da presunti connazionali a Napoli. Pertanto, dopo le formalità di rito, lo stesso è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento per frode commerciale, ricettazione e vendita di giochi con marchio contraffatto.

Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago