Categories: Primo Piano

Bisaccia: primo corso in Irpinia per verificatore di elettromedicali

Si è concluso ieri, 25 marzo, il corso di formazione professionale perVerificatore di elettromedicali tenutosi all’I.T.T.E.E. “E. Majorana” di Bisaccia, sede associata dell’I.I.S. “E. Fermi” di Vallata, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Rita Solimine. Accolto con grande entusiasmo dalla Preside, il progetto è statoil primo ad essere attivato nella provincia di Avellino. Quella che si è appena chiusa, è stata una settimana di full immersion che ha visto protagonista la classe quarta dell’Istituto “Majorana”, che ha avuto un’opportunità senza precedenti, sperimentando nuove competenze e apprendendo nuove abilità da impiegare in nuova realtà lavorativa. Organizzato daA.N.T.E.V., Associazione Nazionale Tecnici Verificatori,e tenutosi alla presenza del presidente dott. Costantino A. Carraro, il progetto è stato proposto con l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo dell’attività professionale di “Tecnico Verificatore di apparecchiature, impianti ed ambienti in ambito medicale”, attraverso un percorso di formazione nel corso degli ultimi due anni scolastici degli indirizzi di specializzazione elettrico ed elettronico degli Istituti Tecnici. Questo della classe quarta di Bisaccia è solol’inizio di un percorso formativo biennale serio e certificato a livello nazionale, che si concluderà il prossimo anno con un esame finale e un master. Il prof. Antonio Pagliarulo, responsabile del progetto, ha così commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi di essere il primo Istituto in Irpinia a proporre ai nostri giovani un percorso di studio altamente professionalizzante, aformare nuove figure specializzate sul territorio e a creare in tal modo nuove opportunità di lavoro. La scuola, e in particolare indirizzi come questo tecnologico, possono ancora offrire sbocchi lavorativi alternativi e rilasciare titoli spendibili sia sul territorio che a livello nazionale, formando professionisti responsabili e consapevoli”. Grande fervore anche tra i ragazzi, che hanno mostrato partecipazione e interesse verso la dimensione professionale prospettata, facendosi trascinare da una motivazione sempre maggiore con il passare dei giorni e delle lezioni.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago