Categories: Cronaca

Calitri: assalto ai bancomat, tre arresti

E’ stata smantellata una banda criminale della provincia di Foggia. I componenti sono ritenuti responsabili di assaliti ai bancomat a Calitri con l’utilizzo dimateriale esplosivo. Questa mattina è stata quindi data esecuzione ad un’ordinanza di custodia in carcere nei confronti di tre persone, emessa dal Gip presso il Tribunale di Avellino su richiesta della Procura della Repubblica. Le indagini dei carabinieri del comando provinciale di Avellino, che nella fase esecutiva si sono avvalsi della collobaroazione dell’Arma foggiana, hanno dato gli esiti sperati. Il gruppo criminale operante inAlta Irpinia, era dedito nelle ore notturne, all’assalto di sportelli Atm sia di istituti di credito che di uffici postali, mediante l’utilizzo di esplosivo ad elevato potenziale, con l’inserimento della “marmotta”. In particolare vengono contestati due tentati furti su sportelli bancomat nelcentro di Calitri, commessi durante la notte del 4 luglio 2020, non ultimati grazie al tempestivo arrivo delle Forze di Polizia ma che hanno comunque causato ingenti danni a seguito dell’esplosione. Le indagini hanno consentito di risalire all’identità degli autori grazie all’attenta analisi dei sistemi di videosorveglianza comunali e privati, nonché dei tabulati telefonici, riuscendo anche a contestare il furto dell’Alfa Romeo Giulietta utilizzata per l’assalto e rubata nella serata precedente in Margherita di Savoia (BT), quest’ultima data alle fiamme nelle campagne di Calitri al termine dell’azione criminosa. “Le descritte condotte delittuose si inseriscono in un filone di attività predatorie, messi in atto da gruppi criminali organizzati, esperti in assalti a sportelli ATM, provenienti dalla provincia foggiana, la cui pericolosità per il territorio irpino risulta farsi sempre più elevata. Per fronteggiare tali emergenze criminali, la Procura della Repubblica ha istituito un gruppo di indagine specializzato sulla criminalità predatoria, auspicando di potersi avvalere, oltre che di una dedicata specializzazione delle forze di polizia, anche della necessaria collaborazione di ogni Cittadino”, si legge nella nota dei Carabinieri.

Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago