Categories: Top News

Calitri: indagini sulla Palcitric, bufera all’orizzonte

C’è anche un membro dell’attuale Amministrazione comunale tra i quattro indagati per la vicenda della ex Palcitric di Calitri.E a Calitri si prevede bufera, perché qualche anno fa centinaia di cittadini presero parte alle proteste contro la prospettiva di un impianto per rifiuti nello stabilimento a valle del paese. Oggi sono stati apposti i sigilli all’opificio. Un’area che conteneva materiali ferrosi ma soprattutto agenti chimici. Un gigante pericoloso. Ma per capire la complessità della vicenda è necessario un passo indietro. Durante l’Amministrazione di Antonio Rubinetti spunta l’imprenditoreSergio Pisapia. Quest’ultimo vuole impiantare a Calitri un’azienda per la lavorazione di rifiuti proprio negli spazi che furono della Palcitric, ormai fallita da 10 anni. C’è la prospettiva di una ventina di posti di lavoro ma i gruppi di opposizione di centrodestra e gli ambientalisti temono per la salute dei cittadini. La “pratica” viene bloccata, anche perché alcuni consiglieri di minoranza denunciano sversamenti abusivi nel cuore della notte in quegli spazi (su questo le indagini sono ancora in corso). Intervengono anche i turisti che ogni estate soggiornano a Calitri. Pure loro parlano contro l’idea di un impianto per rifiuti. E chiaramente contro ogni tipo di inquinamento, visibile o invisibile. Passa qualche settimana e Sergio Pisapia della Eco Energy System si fa da parte. E non senza polemica abbandona l’idea Calitri. Prima aveva però provveduto insieme alla Curatela fallimentare a bonificare parzialmente l’area. O meglio, a caratterizzare e inertizzare parte dei rifiuti. A renderli meno pericolosi, per uscire dai tecnicismi. Solo che quel materiale non poteva restare lì all’infinito.Cambia l’Amministrazione comunale ma i rifiuti restano lì, come scrivevamo l’anno scorso.La cifra per rendere tutto più sicuro non è bassa ma nemmeno altissima. 100-150mila euro l’anno scorso, ora chissà. E oggi i sigilli, le informazioni di garanzia per chi doveva ma non avrebbe provveduto a rimuovere quei rifiuti.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago