Categories: Attualità

Candelora 2016, Luxuria:’ Vediamo se è più forte Mamma Schiavona o Bagnasco’

Un  appuntamento attesissimo che si rinnoverà domani.Il 2 febbraio in Irpinia è giorno di Candelora sinonimo della ormai famigerata  “ juta dei femminielli a Montevergine”. Un appuntamento fisso che da decenni porta nel santuario di Mercogliano centinaia e centinaia di fedeli. Simbolo di questa festa sarà anche quest’anno Vladimir Luxuria. L’ex deputato è arrivata ieri in provincia ed oggi ha partecipato al convegno “Noi tutti diversi” promosso dall’Istituto “De Luca” di Avellino. Al centro del dibattito, ovviamente, l’attualità ed il tema della unioni civili:” Cominciamo col dire che l’esser umano – ha spiegato Luxuria – non viene fabbricato in una catena di montaggio e che ognuno di noi è un mondo a parte, per fortuna diverso. Un mondo di uguali e di omologati sarebbe noiosissimo. Bisogna considerare la diversità come una risorsa e non una condanna alla solitudine”. Un cenno, poi, anche alla manifestazione del Family day:” E’ stato un clamoroso autogol. In quella sede si è chiesto la cancellazione di tutta la Cirinnà rivelando una palese avversione per il mondo omosessuale. Il family Day non rappresenta il mondo cattolico ma l’integralismo religioso. La maggior parte delle persone cattoliche, tra cui c’è Renzi e la Cirinnà, hanno una mentalità più aperta e non ci vedono come nemici”. Dopo il convegno, però, spazio alla tradizione e al divertimento:” Spero che sia l’ultima Candelora senza funicolare – ha detto – so che c’è stato un impegno della Regione ma dobbiamo ricordarlo sempre. Sarà una Candelora intesa e bella come ogni anno, chiederà a Mamma Schiavona di esaudire preghiere personale e di darci una mano sulle unioni civili così vediamo se è più forte lei o il cardinal Bagnasco”. In attesa della festa, questa sera con inizio alle ore 20.30, Luxuria sarà ospite al Black house Bluese di Via Annarumma per la candelora night l’ ingresso è libero.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago