Categories: Politica

Caso maresciallo Rauseo, il ministro Pinotti risponde a Sibilia

Il deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia fa sapere di aver ricevuto la risposta scritta da parte del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in merito all’interrogazione presentata alcuni mesi fa sul caso del maresciallo della Marina Militare, Aurelio Rauseo, suicidatosi il 17 giugno 2013 a Montefredane. “Abbiamo presentato un atto di sindacato ispettivo – dichiara il portavoce avellinese – per fare piena luce su un caso rimbalzato agli onori della cronaca dopo le dichiarazioni della moglie di Rauseo che avanzava sospetti su quell’anomalo suicidio da collegare alla vicenda di Mafia Capitale”. “I punti interrogativi dei familiari – continua Sibilia – sono nati dal coinvolgimento di alcuni alti ufficiali della Marina nello scandalo romano cha portato all’arresto di sei militari accusati di aver rifornito con 11 milioni di litri di gasolio la nave Victory 1 affondata anni prima. La moglie del maresciallo, non credendo all’ipotesi del suicidio, sospetta che Rauseo, in quanto addetto al centro operativo della Marina Militare, possa essere venuto a conoscenza di qualche informazione delicata legata all’inchiesta”. “La risposta della Ministra Pinotti – conclude il parlamentare 5 Stelle – non scende nei particolari e rimanda agli esiti delle indagini della magistratura per cui non siamo per niente soddisfatti. Ci si limita a confermare che Rauseo ha espletato l’incarico di turnista presso la centrale operativa di sorveglianza marittima del Comando in capo della squadra navale dal luglio 2011, con grande impegno, discrezione e riservatezza e che i suoi compiti erano relativi alla gestione e diffusione di dati operativi di natura quasi esclusivamente ‘non classificata’, senza entrare nel merito. L’aspetto più inquietante di questa vicenda, come del resto per altre simili, è il solito muro di gomma che si alza laddove sono coinvolti vertici militari”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago