Categories: Primo Piano

Castanicoltura, Petracca: ‘Serve un consorzio e una legge regionale’

Un consorzio di promozione, valorizzazione e tutela della castagna ed una legge regionale quadro per la castanicoltura, sono queste le proposte avanzate daMaurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania al tavolo che si è svolto questa mattina a Serino, nell’ambito della quarantaduesima edizione della tradizionale Sagra della Castagna, alla presenza, tra gli altri del sindaco di Serino,Vito Pelosi, dell’assessore al turismo del Comune di Serino,Marcello Rocco, dell’agronomo esperto in castanicoltura e progettazione europea,Roberto Mazzei, e dei presidenti dei Gal Irpinia e Serinese-Solofrano,Vanni ChieffoedOreste La Stella. «Sul fronte della vitivinicoltura dalla collaborazione tra tutti gli attori coinvolti siamo riusciti ad avere un risultato storico per l’Irpinia come il riconoscimento della tutela per il Consorzio dei vini. Allo stesso modo si può fare per la castagna. E’ vero che in questo caso gli interlocutori sono numerosi e con visioni molto diverse le une dalle altre, come ho avuto modo di registrare in riferimento all’emergenza cinipide, ma la sfida non è impossibile. Invito, perciò, tutti coloro che fanno parte della filiera castanicola a promuovere iniziative che vadano nella direzione del dialogo e della coesione. Sarà mio impegno personale portare avanti le istanze di questo comparto così importante e strategico per il nostro agroalimentare». Lo ha dichiarato Maurizio Petracca, nel corso del suo intervento di Serino. «I Gruppi di Azione Locale – ha aggiunto Petracca – in questo momento possono avere un grande ruolo. Si sta provando ad immaginare un importante progetto che utilizzi le risorse stanziate per la cooperazione, risorse alo stato non impiegate, per la promozione e la valorizzazione delle nostre eccellenze con l’obiettivo di offrire vetrine sempre più prestigiose e di caratura internazionale alle produzioni di qualità. Significherebbe qualificare la spesa come non sempre, negli ultimi anni, su questo fronte è avvenuto». «Va riconosciuto – ha così concluso il presidente Petracca – che sull’agricoltura in Campania siamo un passo avanti rispetto alle altre Regioni. Abbiamo, infatti, programmato risorse per un miliardo di euro a fronte del miliardo e ottocento milioni complessivamente stanziati per il Psr. L’ultimo bando, quello del Progetto Integrato Giovani, pubblicato nei giorni scorsi, è di grande rilievo e ne vado molto fiero, essendo stata una mia battaglia, quella di unificare le misure destinate ai giovani in un unico grande strumento di pianificazione e di investimento. L’obiettivo, e per questo invito gli amministratori a sensibilizzare le proprie comunità, è trainare quanti più giovani possibile che vogliano occuparsi di agricoltura come prospettiva occupazionale anche per arginare fenomeni di spopolamento giovanile che pure si registrano in maniera significativa nei nostri territori».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago