Categories: Spettacoli e cultura

Castelvetere, 39esima edizione della Sagra della Maccaronara

Comincia il conto alla rovescia per la 39° Edizione della Sagra della Maccaronara, appuntamento fisso con la tradizione, organizzato dalla Pro Loco di Castelvetere. La sagra dellaMaccaronaranon è solo una festa ma bensì un rituale a cui i castelveteresi non si possono sottrarre. Il piatto tipico locale, che è proprio laMaccaronara, si fonde con i sapori e la musica delle nostre terre creando un’ atmosfera d’ altri tempi da cui si rimane facilmente affascinati. La rinomata sagra dellaMaccaronaradi Castelvetere orami è da 40 anni l’appuntamento fisso dell’estate irpine, tale manifestazione richiama migliaia di appassionati da tutte la regione che non attendono altro che il 12 e 13 Agosto per venire a Castelvetere e oltre che gustare questo squisito piatto ne approfittano per passare due giorni nelle sempre verde e rigogliosa Irpinia, cogliendo l’occasione per visitare Il borgo Medioevale che sorveglia dall’alto Castelvetere. LaMaccaronara, per quei pochi che non la conoscono, è un tipo di pasta fatta rigorosamente a mano, il cui impasto di acqua e farina si lavora con lo strumento detto appunto “Maccaronara“, la particolare tecnica di preparazione di questo tipo di pasta e lo strumento che si usa, donano alla “Maccaronara” la caratteristica di non poter essere prodotta con nessun tipo di tecnica diversa da quella manuale. Per i giorni della sagra sono decine le donne giovani e meno giovani che si cimentano per la realizzazione di questo piatto, oltre a loro poi i tantissimi volontari della pro-loco e non solo si prodigano con tanto impegno per la buona riuscita della manifestazione tutta. Impegno poi che viene puntualmente ripagato dalla presenza numerosissima degli ospiti e dall’apprezzamento che questi esternano. Segnatevi questa data 12 e 13 Agosto e venite a gustare l’inimitabile Maccaronara di Castelvetere sul Calore accompagnato chiaramente da altre prelibatezze del luogo, il tutto innaffiato dall’ottimo vino aglianico prodotto sapientemente dalle cantine locali. Il divertimento sarà inoltre assicurato il 12 dal Gruppo Folk Piccimondo e il 13 da I Simpatici Italiani che allieteranno la serata con musiche popolari e la rinomata tarantella.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago