Categories: Attualità

Centro autismo di Avellino, Confcooperative aderisce alla marcia

Si terrà il 21 luglio, alle 10.30, con appuntamento dinanzi ai cancelli della struttura di Contrada Serroni, ad Avellino, la manifestazione per chiedere l’apertura del Centro di Assistenza Socio-Sanitaria per Soggetti Autistici, bloccata da anni, nonostante le denunce e le battaglie sul territorio, con in testa la associazione e la cooperativa sociale Pianeta Autismo, nella rete di Confcooperative Campania. “La battaglia per il Centro per l’Autismo in Irpinia riprende grazie alle energie e all’entusiasmo del Comitato Civico La Voce di Valle, che ha organizzato la manifestazione per coinvolgere tutta la società avellinese e non solo. In Irpinia ci sono circa 2000 persone affette da autismo, tra cui molti bambini. Il Centro per l’Autismo non viene terminato per soli tre-quattrocentomila euro ed è inconcepibile, visto lo spreco di denaro pubblico”diceScipione Pagliara, Presidente della cooperativa Pianeta Autismoche si occupa di tutto quello che può essere utile per le persone affette da autismo e per le loro famiglie, dalla diagnosi, alla riabilitazione, al dopo di noi. Un invito ad aderire alla manifestazione lo lancia Confcooperative Campania, attraverso il Comitato Territoriale di Avellino, rappresentato dal Presidente Francesco Melillo:“Istituire in Irpinia un centro di riabilitazione specializzato, evitando così che le famiglie siano costrette a far curare i loro figli e i loro cari lontano, è doveroso. Tanto più che l’apertura è bloccata da una manciata di finanziamenti. Noi saremo accanto alla nostra cooperativa e invitiamo le cooperative e le associazioni del territorio ad aderire alla mobilitazione. Dall’autismo non si guarisce, ma molto si può fare per abilitare le persone che ne sono affette. Vogliamo evitare che alla morte dei genitori questi ragazzi siano inchiodati ad un’esistenza vegetativa, magari chiusi in istituti non specializzati, dove nessuno potrà far nulla per loro”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago