Categories: Politica

Centro trasfusioni di Ariano, Petracca e l’Udc: ‘Sì alla deroga ma..’

«In questi giorni sono state numerose e non sempre pertinenti le considerazioni portate avanti da esponenti politici locali dei vari schieramenti in merito alla delicata questione del Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale di Ariano Irpino. A nostro avviso però, è mancata una lettura oggettiva e dettagliata, che tendesse ad informare in maniera inequivocabile i cittadini e che sfuggisse alla tentazione della demagogia spicciola». E’ quanto si legge in una nota a firma del consigliere regionaleMaurizio Petracca, presidente dell’Ottava Commissione Consiliare, e del dirigente provinciale dell’Unione di Centro,Carmela Roberto. «Occorre, perciò, prima di tutto sottolineare come la riconversione del Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale di Ariano Irpino – si legge ancora – sia dettata da criteri e standard di rango nazionale relativi a dati di consumo, di produzione, di attività e che tengono conto della consistenza demografica dell’area servita. E’ importante sottolineare questo dato perché crediamo che, come ormai spesso accade per questioni delicate di interesse collettivo, si stiano registrando atteggiamenti che eccitano alla protesta ma che non forniscono soluzioni». «Come Udc –si conclude il documento – lavoreremo e ci batteremo in tutte le sedi perché si possa ottenere una deroga rispetto alla normativa vigente. E’ indubbio che  il nostro contributo affinché la posizione del  SIT di Ariano possa essere rivista sarà pieno e non ci sottrarremo per portare a casa il risultato, ma è giusto soprattutto battersi perché non ci si trovi alla fine di fronte ad una vittoria di Pirro. La  deroga, infatti, ha un senso solo se legata alla garanzia assoluta di livelli qualitativi tali da rendere il servizio effettivo in termini di efficacia e di efficienza. Ottenere il mantenimento nominale del Centro, ma svuotandolo di fatto di effetti sull’utenza, significherebbe sottostare alla logica del contentino che finirebbe, però, per scontentare tutti».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago