Categories: Attualità

Chiusano San Domenico, niente tasse per i nuovi residenti

Niente tasse comunali per i primi 5 anni se si diventa residente del Comune diChiusano di San Domenico. E’ l’ennesimo bel risultato dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine De Angelis. “Che al di là degli annunci e delle leggi spot, vedi quella sui piccoli comuni, concretizza un modello virtuoso di gestione della cosa pubblica“, si legge in una nota. De Angelis prosegue dunque nella sperimentazione di primi modelli di amministrazione innovativa, non ultima anche la recente deliberazione degli indirizzi di modifica della Iuc – imposta comunale con i quali si predispongono politiche di contenimento dello spopolamento. Dopo l’ istituzione delle commissioni di controllo dei cittadini, l’azzeramento dei costi della politica con la rinuncia di ogni indennità e rimborso, in aggiunta alle politiche di agevolazione sulla nuova edilizia  per nuclei familiari e l’istituzione del progetto di  rigenerazione urbana Limes/N,la Giunta De Angelis ha voluto concretizzare i propri sforzi intorno all’attuazione di una normativa tesa a contenere il fenomeno dello spopolamento. In particolare, è prevista l’esenzione per i primi cinque anni per i nuovi residenti dell’Irpef comunale e della imposta sui rifiuti (TARSU). Inoltre, per incentivare sempre le famiglie e le politiche sulla nascita, è prevista l’esenzione della Tarsu per il nuovo nascituro, ovvero per cinque anni il nucleo familiare accresciuto, non sarà adeguato con l’inserimento di un nuovo componente ai fini della tassazione. “È questa una strategia seria e concreta che non ha avuto bisogno di annunci o leggi nuove, ma semplicemente dell’applicazione delle normative esistenti in materia di autonomia fiscale.  Una autonomia fiscale,  “distrutta” dall’attuale legislazione  da politiche di riduzione del fondo ordinario per i piccoli comuni e dal patto di stabilità interno,  che richiederebbe strumenti di regolamentazione  pragmatici e non legislazione elettoralistica”, spiega il primo cittadino.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago