Categories: Attualità

Chiusura oncologia Moscati, Cgil: ‘Bene D’Amelio, invertire la rotta’

Cgil Avellino e Federconsumatori parzialmente soddisfatti dell’interessamento della Presidenza del Consiglio regionale per il caso del reparto oncologico della Città Ospedaliera di Avellino. Rosetta D’Amelio nei giorni scorsi infatti, dopo la denuncia del sindacato e dei consumatori, aveva invitato i vertici dell’azienda, i responsabili del reparto e i rappresentanti regionali della Sanità, ad un confronto per scongiurare la chiusura dell’importante reparto ospedaliero. “Ancora una volta la Cgil – affermano Antonio Famiglietti, segretario organizzativo Cgil e Fiorentino Lieto, responsabile della Federconsumatori Cgil di Avellino – scende in campo al fianco dei più deboli e di chi si trova nelle condizioni più disagiate. Nell’ambito della sanità pubblica, non da oggi, la Cgil, insieme alle categorie, ha tenuto alta l’attenzione sui disagi e sui disservizi, conducendo battaglie difficile sul versante dell’assistenza domiciliare, sul diritto alla salute in genere e sul rispetto delle condizioni dei lavoratori sia del settore pubblico che privato del comparto sanitario. Pochi giorni fa – continuano Lieto e Famiglietti – avevamo sottolineato l’incommentabile chiusura del reparto oncologico, per il periodo estivo per mancanza di personale. Oggi apprendiamo che la denuncia  stata fatta oggetto di attenzione della Presidente del Consiglio regionale della Campania, onorevole Rosetta D’Amelio. Al momento registriamo con soddisfazione l’interessamento, auspicando che a partire dal ripristino dei livelli minimi di assistenza garantita presso il reparto oncologico, si giunga ad una nuova stagione nella gestione della sanità pubblica e privata in Irpinia, nel solco di una migliore programmazione, invertendo la rotta che negli ultimi 5 anni ha visto attuare una esclusiva politica di tagli, senza intervenire sugli sprechi, volta a garantire solo equilibri di bilancio, senza alcuna attenzione al diritto alla salute dei pazienti e dei cittadini ed al diritto ad un lavoro dignitoso di tutto il personale medico. Auspichiamo – concludono Famiglietti e Lieto – che la chiusura del reparto venga scongiurata, che si continui a garantire l’assistenza ai malati di patologie oncologiche e che questo sia il primo passo per ridisegnare esigenze ed investimenti nel comparto sanitario irpino”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago