Top News

‘Ci ha insegnato a guardare oltre’, l’addio a Mario Salzarulo

Lioni, l’Irpinia e anche oltre commossa per l’addio a una figura poliedrica, vivace. “Mario guardava a questa terra cogliendo anche tutte quelle sfumature che a molti sfuggivano. Guardava quei particolari non notati perché molti di noi vengono presi dalle attività quotidiane. L’insegnamento che lascia Mario è quello di volgere lo sguardo alle cose e alle persone in maniera più ampia, senza barriere. E noi oggi guardiamo alla sua vita come alla vita di un seminatore”. Sono le parole di don Tarcisio Gambalonga ai funerali di Mario Salzarulo, l’animatore territoriale morto sabato scorso a seguito di un incidente sull’Ofantina.

Parole che ribadiscono il ritratto postato sui social da centinaia di persone, quelle con le quali Mario ha vissuto, collaborato, lottato. E quelle persone, anche sotto la pioggia, arrivano a Lioni nella Chiesa Madre percorrendo le strade squassate dal maltempo o dall’incuria di decenni, dalle buche e dalle frane.

Collaboratori, partner nel lavoro, rappresentanti di associazioni, politici, contadini, fotografi, videomaker e comunicatori. C’era una rappresentanza di tutto il mondo che Mario ha incrociato nella sua vita e della vita in Irpinia degli ultimi 40 anni almeno.

Quelle persone con le quali ogni collaborazione sfociava nell’amicizia o viceversa. Così il presidente della Provincia, Rino Buonopane, si presenta più come amico che come figura istituzionale. E lo stesso vale per tantissimi amministratori, di quell’Alta Irpinia che Mario stava seguendo proprio negli ultimi mesi in quel lungo e faticoso percorso verso lo sviluppo locale o verso uno sviluppo più a fuoco. Mancherà alla famiglia e mancherà agli amici. Mancherà, come figura, a tutti.

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago