Categories: Attualità

Ciclovia dell’Acqua Caposele-Leuca, primi passi nel paese delle sorgenti

Caposele-Leuca, 500 chilometri in bici con circa venti milioni di euro. Un percorso turistico, uno dei quattro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture.Si inizia a parlarne in maniera concreta in provincia di Avellino, interessata da un tratto di 22 chilometri ma soprattutto luogo di partenza (o di arrivo) del tragitto. A Caposele l’agenzia di sviluppo Cilsi ha messo allo stesso tavolo tecnici, amministratori e livello di governo. C’era infatti il sottosegretario alle Infrastrutture,Umberto Del Basso De Caro. Come aveva fatto il ministro Delrio a Sant’Angelo dei Lombardi, De Caro parla dei miliardi generati dalle ciclovie. Quei miliardi vengono generati nel Nord Europa, qui la sfida deve ancora iniziare e oggettivamente nessuno conosce esattamente il potenziale della ciclabile, la ciclabile dell’Acquedotto pugliese. Sappiamo che si partirà da Caposele, si attraverserà Laviano e Castelnuovo. Poi Conza, Calitri e via verso Melfi, per poi arrivare in Puglia. Ci sono due fasi però. Una è quella delle progettazione e della messa in sicurezza della strada. Si cercherà di utilizzare tratti già esistenti e dove necessario si provvederà a intervenire. Segnaletica, spazi sicuri e cartellonistica. I 20 milioni servono a questo, all’infrastruttura materiale. La seconda fase è quella della gestione e della promozione. Sappiamo che la regione capofila è la Puglia, ma che nulla vieterà a tutti i comuni e i soggetti interessati di animare il territorio: per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori e per farci un po’ di economia. “Chiamiamolo hobby, sport o tendenza, il ragionamento è elementare– ha detto il sottosegretario –. Se un appassionato volesse percorrere tutta la Caposele-Leuca impiegherebbe più di una settimana in media. Significa fermarsi in sette punti a pernottare. L’opera è interconnessa con altri itinerari cicloturistici. Con un patrimonio naturalistico, agricolo e storico. Tre regioni, tante aree. L’Irpinia, il Vulture e il Melfese, l’entroterra salentino. Quella del Ministero è una scelta di indirizzo preciso, al Sud e in generale in Italia. Coniugare le grandi opere come la Lioni-Grottaminarda al futuro sistema di mobilità dolce. E l’Irpinia– ha ricordato –rientra nel progetto complessivo con la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e la linea ferroviaria Avellino-Rocchetta“. la foto in copertina è tratta da www.ideegreen.it comments

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

Ultim’ora: addio alla raccolta del vetro | Da oggi non passano più a prenderlo: devi smaltirlo per fatti tuoi

La raccolta del vetro diventa un lontano ricordo: da oggi devi occupartene personalmente. Ecco cos'è…

8 ore ago

“A novembre e dicembre non si pagano le tasse” | Ufficiale dalla Manovra 2025: tutti gli italiani graziati

La Manovra 2025 lo conferma: nei mesi di novembre e dicembre le tasse saranno solo…

11 ore ago

“Lo mangiano solo gli autolesionisti” | Ministero della Salute preoccupatissimo: non consumatelo per nessun motivo

Il Ministero della Salute lancia un nuovo allarme alimentare urgente: un prodotto molto amato dagli…

14 ore ago

Masterchef in lacrime: “tentato omicidio” del giudice più amato del programma | Tragedia proprio nel suo ristorante

Una notizia che ha lasciato tutti senza parole: il volto più amato di MasterChef sarebbe…

16 ore ago

Ex bambini del 1970 in lacrime: è MORTA l’azienda più iconica della nostra infanzia | Tutti l’abbiamo amata alla follia

L’azienda simbolo delle merende degli anni ’70 e ’80 è in crisi profonda. Operai a…

20 ore ago

ADDIO TINTEGGIATURA: l’Italia ha deciso di abolire totalmente la pratica | Te la tieni finché non cambi casa

Cambia il modo di vivere la casa: la tinteggiatura scompare, sostituita da una soluzione che…

1 giorno ago