Categories: Attualità

Ciclovia dell’acqua Irpinia-Puglia, c’è la firma

Nasce oggi il sistema delle ciclovie turistiche nazionali. A firmare i protocolli d’intesa per la progettazione e la realizzazione dei primi percorsi previsti dalla Stabilità il ministro dei Beni Culturali e del TurismoDario Franceschini, il ministro dei TrasportiGraziano Delrio, i governatori Roberto Maroni e Luca Zaia e i rappresentanti delle 8 regioni coinvolte. Per la Campania c’era il vicegovernatoreFulvio Bonavitacola. Al sistema delle ciclovie, che è stato inserito nella legge di Stabilità 2016 con priorità sui 4 percorsi Ciclovia del VenTo, del Sole, dell’Acquedotto Pugliese e del Grab – Grande Raccordo Anulare delle Biciclette, sono stati assegnati per il triennio 91 milioni di euro (17 nel 206, 37 nel 2017, 37 nel 2018). Il progetto riguarda da vicino l’Irpinia, con il tragitto Caposele-Santa Maria di Leuca che sarà ampliato con fondi regionali e che partirà dunque da Cassano Irpino. “La firma dei ministri Franceschini e Delrio, assieme alle Regioni interessate, del protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un altro fondamentale passo in avanti nella creazione di un’offerta infrastrutturale di mobilità dolce in provincia di Avellino”. Lo dichiara la presidente del Consiglio regionaleRosetta D’Amelioche commenta la sottoscrizione presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle intese per la realizzazione di un sistema di ciclovie turistiche nazionali. “Dopo essermi spesa per integrare le sorgenti di Cassano Irpino nel progetto – aggiunge la presidente D’Amelio – continuerò a seguire con attenzione, in accordo con la Giunta regionale, la fase di progettazione e realizzazione dell’infrastruttura. Sono fortemente convinta che la ciclovia, assieme alla già prevista riapertura a scopo turistico della ferrovia Avellino-Rocchetta, costituisca un attrattore turistico di grande potenzialità e vada a intercettare quella domanda di servizi a sostegno della vocazione turistica di una parte dell’Alta Irpinia che arriva dagli amministratori e dagli imprenditori locali”. “Il prossimo 21 agosto a Lioni – conclude D’Amelio – celebreremo proprio la nascente Ciclovia e la riapertura della Avellino-Rocchetta in occasione della passeggiata ciclistica “Io dono – L’Irpinia per la vita” con cicloamatori, appassionati di mobilità dolce e associazioni”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago