Categories: Ultime notizie

Ciclovie. Puglia avanti, l’Irpinia non può esultare

E così la Puglia avrà la sua ciclovia. Finanziata anche dal governo, visto che il ministro Graziano Delrio ha annunciatol’inserimento del percorso tra le priorità del 2016. E’ una buona notizia per l’Italia, in teoria anche per l’Irpinia visto che il percorso parte ovviamente dalle sorgenti di Caposele. Il tragitto interessa dunque l’Irpinia, ma rispetto a più di 450 chilometri (fino a Santa Maria Di Leuca) è davvero troppo poco. Come al solito siamo marginali e la Puglia c’entra poco. Non siamo bravi, punto. Qualche mese fa, nell’indifferenza totale della provincia di Avellino, un gruppo di ciclisti partì nei pressi di Teora per arrivare fino all’estremità pugliese. Quasi un preludio. Un’azione per dimostrare che “si può fare”. In Irpinia non siamo capaci neanche di prendere parte a una manifestazione… E con la stessa indifferenza noi, come altri in passato, avevamo parlato dellapossibilità di una ciclovia Ofantina, un discorso in realtà sempre osteggiato da chi si batte (giustamente) per la ferrovia Avellino-Rocchetta. L’eventuale tracciato della ciclovia Ofantina veniva indicato dai più nella stessa ferrovia: e coprire di cemento i binari non è sembrata una buona idea. Speriamo che il buon Pietro Mitrione e i tanti attivisti di questi anni possano avere ragione. E davvero speriamo di riavere presto questo famoso treno del paesaggio… perché per adesso nonostante le aperture dei De Luca e dei Bonavitacola sull’Avellino-Rocchetta non c’è assolutamente nulla in cantiere(è sempre bene ricordarlo).Ed è bene ricordare come una ciclovia dell’Ofanto, che pure in teoria dovrebbe proseguire in Puglia, avrebbe nel tratto irpino un appeal meraviglioso. Torniamo alla ciclovia dell’acquedotto. Un plauso va fatto ad altri attivisti per il momento: quelli di Bikeitalia per esempio (e anche al Governo, diciamolo).Bikeitaliain prima fila, con continuità, per chiedere la ciclovia: è qualcosa che può avere un ritorno economico formidabile. Un ritorno che in Irpinia difficilmente si vedrà. Già, perché il percorso non è fisso: puoi metterti in bici dove vuoi e quando vuoi e bisognerà vedere quanti sceglieranno l’Irpinia come punto di partenza. La ciclovia dell’acquedotto pugliese è della Puglia, punto. Loro sono sempre più bravi. Noi, in Campania, sempre divisi e poco efficaci: nelle battaglie e nelle richieste.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago