Categories: Cronaca

Circolare delle polemiche: ‘No al ritiro patente se…’

Ad Avellino e provincia non si devono più ritirare le patenti se il driver ha un tasso alcolico fino a 1,5 g.l. Possibile? Sì e no. La disposizione infatti c’è, ma sta trovando il secco rifiuto di molti addetti ai lavori. LA CIRCOLAREVisti i numerosi ricorsi la Prefettura di Avellino ha diramato una circolare rivolta alle forze dell’ordine. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Stradale, Corpo Forestale e Municipali. Nel documento si legge: “Si premura di non ritirare più il documento di guida in caso di violazione dell’art. 186, comma 2 lett. B (tasso alcolemico compreso tra 0,81 g. e 1,5 g.l.) inviando allo scrivente solo il relativo rapporto”. Il tutto perché la giurisprudenza ormai costante di questa provincia, c’è scritto, anche in sede di appello annulla ordinanze di sospensione della patente adottate per circolazione in stato di ebbrezza. In pratica il Prefetto Carlo Sessa ha lavorato per non intasare la Pubblica Amministrazione con i ricorsi che spesso risultano vincenti.circolare LE REAZIONI “Io non so come si può lavorare in questo modo”, ha detto un appartenente alle forze dell’ordine in una lettera al sito della Asaps. Si tratta dell’Associazione di Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, nata nel 1991. “E con lui tanti altri da Avellino e non solo hanno stigmatizzato la decisione del prefetto”, si legge in un articolo dal titoloCOLPO DI SOLE DEL PREFETTO. “Già siamo di fronte alla demolizione sistematica dell’uso dell’etilometro da parte dei Giudici di Pace che annullano per umidità nell’aria oltre il 90%, per troppo freddo, per mancata revisione, se la moglie ha una lavanderia per i gas inspirati, per uso del colluttorio, se sei diabetico”, ha scritto il presidente Giordano Biserni in un articolo-editoriale. “Ora ci si mettono pure i prefetti a cambiare d’imperio le leggi e il codice della strada. Come ASAPS abbiamo segnalato la situazione ai vertici del Dipartimento di P.S. per decisivo intervento chiarificatore e di rimozione di questo assurdo provvedimento”, ha continuato e concluso.

Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago