Categories: Entroterre

Città dell’Alta Irpinia, il voto è vicino

Ieri pomeriggio è arrivato il via libera alla convenzione dellaCittà dell’Alta Irpiniadal Consiglio comunale di Nusco. Via libera all’unanimità, votano insieme maggioranza e opposizione, sul documento che regola il futuro dei 25 comuni altirpini in relazione aifondi Pnrrin particolare. Mancava il sindacoCiriaco De Mitama ovviamente c’era il numero legale per andare avanti. Il vicesindaco Walter Vigilante ha letto l’intera convenzione, il capogruppo di minoranza Francesco Biancaniello ha parlato di un percorso difficile, quello del Progetto Pilota, che ora va corretto e portato a livelli di efficienza per il bene delle comunità. Altri, dal consigliere Molinario a Cieri, hanno auspicato un maggior coinvolgimento dei consigli comunali. In ogni caso laconferenza dei sindaci, il nuovo organo che eleggerà presidente e comitato di coordinamento, è ormai prossima. La sede è quella diCalitri, sala conferenze della comunità montana. I nomi? In questi ultimi giorni i sindaci sono al lavoro per trovare un’intesa solida. Non solo i sindaci a dirla tutta, perché la vicenda coinvolge tre esponenti regionali (i consiglieri Maurizio Petracca ed Enzo Alaia, la delegata Rosetta D’Amelio). Rino Buonopane – esponente Pd e amministratore del paese più popoloso della zona, Montella – sembra destinato a correre per le elezioni provinciali. Se, come sembra, la sua figura dovesse venir meno in ottica presidenza, tutti gli altri sindaci sono in ballo: un nome che ha preso quota, almeno ieri, è quello diGiancarlo De Vito, primo cittadino di Aquilonia. La pre-assemblea si terrà domani 28 ottobre a Calitri, l’ha convocata il sindaco di Bisaccia Marcello Arminio. Sabato 30 ottobre alle 16.30 l’assemblea e le elezioni dei nuovi vertici,salvo imprevisti.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago