Categories: Entroterre

Città dell’Alta Irpinia, sei commissioni: ‘Dovranno progettare’

Primaplenaria della Città dell’Alta Irpinia dopo l’elezione a presidente di Giancarlo De Vito. La riunione giovedì pomeriggio a Calitri. Diverse le assenze: Nusco, Calabritto, Caposele, Sant’Andrea di Conza e Rocca San Felice. Ma il lavoro dei sindaci prosegue con lacreazione delle commissioni. Tutti i paesi, ad eccezione di Nusco che non ha espresso preferenze, parteciperanno a due gruppi di lavoro. Sei gli ambiti individuati: istruzione e formazione; sanità; marketing e turismo; ambiente; infrastrutture, trasporti e digitalizzazione; agricoltura e attività produttive.“Ogni idea o bisogno va comunicato alla commissione competente che la valuta, la sottopone al comitato di coordinamento e il comitato riferisce all’assemblea”, spiega il presidente De Vito. Nel suo intervento sottolinea pure:“Il fattore tempo gioca contro. Me ne sto accorgendo nei colloqui quasi quotidiani con l’Agenzia per la Coesione.Darsi un’organizzazione, individuare gli obiettivi e chi fa cosa, è l’unico modo per aggirare l’ostacolo tempo e fare ciò che dovremmo”.Su tutto resta da risolvereil rebus del Comune capofila (leggi qui per saperne di più).“Senza capofila il sistema si blocca. Ora ad esempio dal ministero non sanno sul bilancio di quale Comune attribuire i fondi per pagare i quattro esperti del concorso per i tecnici al Sud– aggiunge De Vito -.Vorremmo fare prima di Natale un incontro con tutti gli amministratori dell’area pilota per far sì le informazioni siano nella disponibilità di tutti i consiglieri comunali, finora questo è mancato”, dice il sindaco di Aquilonia che chiarisce:“Le commissioni non devono rincorrere i bandi, ma progettareciò che serve al territorio. La ricerca del finanziamento viene dopo”. LE COMMISSIONIIstruzione e formazione:Villamaina (coordinatore), Sant’Angelo, Lacedonia, Senerchia;Sanità: Bagnoli, Bisaccia, Caposele, Castelfranci,Senerchia (coordinatore);Marketing e turismo: Bagnoli, Caposele, Castelfranci, Cairano, Calabritto, Montella, Monteverde, Rocca,Andretta (coordinatore), Sant’Angelo, Villamaina, Guardia, Cassano;Ambiente: Cairano, Montella, Calitri, Monteverde,Torella (coordinatore), Morra, Teora, Lioni, Conza, Cassano;Infrastrutture, Trasporti e digitalizzazione: Andretta, Calabritto, Morra,Rocca (coordinatore), Teora, Lioni, Conza, Sant’Andrea di Conza, Torella;Agricoltura e attività produttive:Lacedonia (coordinatore), Guardia, Sant’Andrea di Conza.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago