Categories: Primo Piano

Classe di lettori, gli studenti di Vallesaccarda primi in Italia a vincere il distintivo

La2^A della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Pascoli” di Vallesaccarda è la prima classe in Italia a ricevere il distintivo “Classe di lettori”dell’omonimo progetto dell’associazione “La Prediletta aps” di Lioni. I dodici studenti, coordinati dalla professoressa Sara Bardaro, sono stati i primi a portare a termine l’intero percorso di lettura, ideato dall’avvocato e scrittrice Chiara Cavallaro, realizzando un filmato, un calendario e un tour virtuale delle biblioteche italiane. Vincitore del bando nazionale “Educare alla lettura” 2019 del Centro per il libro e la lettura,il progetto “Classe di lettori” prevede tre momenti: un corso di formazione per docenti delle scuole media dell’Alta Irpinia, che si è tenuto dal 1° febbraio e al 3 marzo 2021, la costituzione di una rete della lettura che attualmente consta di quattordici operatori territoriali. E la creazione diuna guida al distintivo per le classi di lettori che, animate dai docenti, avviano un percorso di letturaincentrato su tre temi:I libri ed io, I libri e la classe, La classe ed il mondo dei libri. Alla consegna del premio, avvenuta in modalità webinar, hanno preso parte: Maria Greco per il Cepell, la presidente de “La Prediletta” Piera Farese, Lea Gemmato della redazione di Fahrenheit (Radio Rai 3) e la direttrice della rivista Andersen Barbara Schiaffini. “In un anno nel quale era impossibile frequentare fisicamente i luoghi della cultura e della lettura– spiega Cavallaro –questi ragazzi hanno aperto la porta della loro classe ai libri, si sono lasciati invadere da generi e stile diversi e hanno viaggiato con la mente. In estate “Classe di lettori” sbarcherà in radio, mentre il prossimo anno speriamo di poter procedere in presenza alla consegna dei distintivi”. “La forza del progetto– commenta Greco –è stata la possibilità per gli studenti di confrontarsi con i libri e la lettura slegati dall’obbligo della valutazione e del voto”. “Classe di lettori” è stato promosso da “La Prediletta aps” in partnership con l’istituto comprensivo “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi e la rivista Andersen. La guida al distintivo, consultabile all’indirizzo www.classedilettori.it, è disposizione di tutti gli istituti scolastici italiani.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago