Categories: Spettacoli e cultura

Classicariano, il programma del 16 agosto

Nuovo appuntamento estivo della Rassegna Classicariano. Questa sera alle 21.00, presso la Basilica Cattedrale, sarà di scena l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Kharkov (Raffaele Bertolini, clarinetto; Fausto Fungaroli, direttore). Interessante il programma. Si comincia con Wolfgang Amadeus Mozart (1754-1791): Ouverture dal “Don Giovanni” K.527; Concerto per Clarinetto e Orchestra il La Maggiore K.622 Allegro – Adagio – Rondò: Allegro. Si prosegue con Ludwig van Beethoven (1770-1827): Sinfonia n.5 in Do minore op.67 Allegro con brio – Andante con moto – Allegro – Allegro:Presto. Orchestra del Teatro dell’Opera di KharkovNasce nel 1932. Per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni è unanimemente considerata una delle più importanti dell’Ucraina spaziando nel repertorio sinfonico e lirico. L’attività concertistica svolta in patria ed all’estero, unita alla partecipazione a prestigiosi festival europei e ad importanti competizioni internazionali, fanno del Teatro dell’Opera uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’Occidente Europeo. Ampio consenso di pubblico e di critica hanno riscosso le tournée in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia, Canada, Cina, Corea. Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K.Ivanov, K.Simenov, K.Kandrashin, Y.Simonov, B.Lyatoshinsky, S.Turchak, E.Giles, S.Richter, L.Oborin, N.Petrov, D.Oystrah, L.Kogan, M.Rostropovinc, A.Gavrilov, B.Canino, F.Manara, M.Campanella, K.Ricciarelli, J.Carreras e altri. Il repertorio dell’orchestra, che ha in organico completo oltre 100 musicisti (45 nella attuale tournée in Italia), comprende tutta la tradizione classica, romantica e moderna, con particolare predilezione per gli autori ucraini quali Sergey Prokof’ev e Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nonchè numerose opere italiane, tedesche e francesi. Oltre a registrazioni per la radio-televisione nazionale, l’Orchestra vanta un consistente numero di CD, la maggior parte registrati dal vivo in tournée europee.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago