Categories: Primo Piano

Classici Contro 2018 tra il Goleto e la sede del De Sanctis

Il Liceo Classico “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi accoglie e ospita l’iniziativa promossa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con la collaborazione ed il patrocinio dall’Università degli Studi di Salerno e del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, il supporto organizzativo dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia, e delCentrum Latinitatis Europae.Nei giorni di venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018 presso l’Auditorium “Falcone e Borsellino” della propria sede e l’Abbazia del Goleto sarà allestita la manifestazioneClassici Contro 2018, dedicata al tema “Dike ovvero della giustizia tra l’Olimpo e la Terra”. La manifestazione avrà inizio alle 15,30 di venerdì 4 maggio con la presentazione del libroIl liceo classico: qualche idea per il futurodi Michele Napolitano (Università di Cassino). Ne discutono con l’autore Angelo Meriani (Università di Salerno) e i docenti del Liceo “F. De Sanctis”. La giornata di sabato 5 maggio si snoderàtra il Goleto e la sede del Liceo. Nella mattinata, infatti, sono previsti nella suggestiva cornice abbaziale, dopo i saluti del D. S. del Liceo “F. De Sanctis”, prof. Gerardo Cipriano, gli interventi dei professori Livio Sbardella (Università de L’Aquila) e Luca De Santis (Facoltà Teologica Pugliese – Bari), rispettivamente sui temi “Immagini di Dike da Simonide a Eschilo: riletture del mito epico in chiave di Giustizia” e “IlNuovo Testamentoe i germi (soppressi) di sovversione della giustizia”. Introducono e coordinano Maria Marandino e Vito Lorusso, docenti del Liceo “De Sanctis”, e Angelo Meriani (Università di Salerno). A seguire gli studenti del laboratorioGrammatadel Liceo con il monologo sulla Giustizia e il coraggio politico, ispirato alla figura dello “Schindler irpino” Giovanni Palatucci e ai fecondi pensieri del teologo protestante Dietrich Bonhoeffer. È pure prevista la partecipazione dell’attore Sebastiano Somma, che ha già interpretato il ruolo di Palatucci nellafictionRAI“Senza Confini” e che dialogherà con gli studenti del Liceo. Nel pomeriggio la manifestazione prosegue presso la sede del Liceo con la relazione del prof. Mario Lentano (Università di Siena) sul tema “La cavalla di Farsalo. I Greci e la giustizia genetica” e quella del professor Angelo Meriani dal titolo “Prologo per Dike”. Introducono e coordinano Mariangela Vuolo e Francesco Cerrone, docenti del Liceo “De Sanctis”. A seguire la prima diAntigonea cura degli studenti del Laboratorio del Dramma Antico del Liceo. Per ulteriori informazioni e prenotazionimaria.marandino@virgilio.itea.meriani@unisa.it.Classici Controè un’iniziativa a cura dei professori Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. (Vito Lorusso)

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago