Categories: Economia

Confesercenti, Marinelli: ‘Necessario impegno per ripresa dell’Irpinia in autunno’

«Il prossimo autunno sarà un banco di prova importante per la ripresa dell’economia locale irpina, come del resto del Paese. Occorrono investimenti pubblici e misure specifiche per consolidare la ripartenza. Dalle istituzioni e dalla politica ci attendiamo massima attenzione e rispetto degli impegni». E’ quanto affermaGiuseppe Marinelli, presidente della Confesercenti provinciale di Avellino. «Condividiamo la preoccupazione  – ha proseguito il rappresentante dell’associazione di categoria – espressa, in queste ore, dai vertici nazionali di Confesercenti sulle prospettive del commercio e del terziario. In una fase molto delicata, come quella attuale, insieme alle numerose altre scadenze che si profilano, tutti i livelli istituzionali e le rappresentanze politiche non debbono dimenticare o trascurare la sfida per uscire definitivamente dal tunnel della crisi ed avviare una stagione di sviluppo, soprattutto in aree strutturalmente depresse, come la nostra. Non solo, dunque,un ritorno ai livelli di spesa pre-Covid, ma la definizione di nuovi modelli di crescita economica e sociale, ispirati a criteri di sostenibilità ambientale, che tengano conto delle nuove abitudini di consumo che si sono determinate durante  le chiusure forzate. Auspichiamo, pertanto, una collaborazione ed un’azione sinergica del governo centrale, con Regioni e Comuni, per raggiungere gli obiettivi». «Anche in provincia di Avellino – ha concluso Marinelli -, c’è una rete di attività imprenditoriali pronte a giocare questa fondamentale partita, reinventandosi, per essere protagonisti di un processo di trasformazione complessiva, che va affiancato e sostenuto dagli interventi pubblici, anche attraverso le risorse del Pnrr, il Piano nazionale per la ripartenza e la resilienza, investendo sull’innovazione e sulla valorizzazione del tessuto di grandi e piccoli negozi e botteghe, presidi sociali ed economici insostituibili del nostro Paese».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago