Categories: Politica

Congressi Pd: Rosania a Caposele, Squarciafico a Lioni

Conclusa in serata la lunga maratona dei congressi di circolo Pd che ha impegnato i democratici irpini nelle ultime settimane. Nei giorni scorsi si erano riunite alcuni assisi importanti dell’Alta Irpinia, diversi i volti nuovi alla guida dei coordinamenti locali.Da Sant’Angelo dei Lombardi a Montella, passando per Calitri, Torella e Bagnoli Irpino, solo per citarne alcuni. Realtà che in primavera andranno alle urne per il rinnovo dei consigli comunali. Tra questeCaposeledove si è votato sabato sera. Il nuovo segretario èGiuseppe Rosania, eletto con 64 voti contro i 46 di Giuseppe Grasso, quest’ultimo sostenuto tra gli altri dal vicesindaco Cifrodelli e dal consigliere comunale di opposizione Salvatore Conforti. Rosania è espressione dell’area che in questi anni, attraverso l’uscente Armando Sturchio, aveva guidato il circolo della valle Sele. ARocca San Feliceeletto Giuseppe Moscillo, aMontemaranoriconfermato Giacomo Marino. Domenica al voto aLioni. Qui la sfida era traFerdinando Squarciafico, vicino alla maggioranza in Consiglio comunale e ai dameliani, e l’architetto Rocco Di Conza a capo della lista dei salzaruliani. Finisce 128 a 32. Squarciafico è il nuovo segretario di un circolo centrale nelle dinamiche altirpine e che dal 2011 era guidato da una reggenza. L’ultima coordinatrice eletta era stata Adriana Di Martino. Le operazioni si sono tenute alla presenza dei sub commissari provinciali Mario Pagliaro e Vincenzo Ficetola. ATeorail neo segretario èAntonio Rosania. Il direttivo è composto da: Roberto Guarino vice; Giuseppe Milano tesoriere; Giuseppe Restaino delegato giovani; Lucia Zoppi consigliere; Manuela Cosentino consigliere; Aldo Porreca Presidente del partito. Di diritto entrano gli amministratori comunali: Stefano Farina; Antonio Cordasco; Francesco Clemente; Pasquale Donatiello e Giuseppe Preziosi.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago