Categories: Sport

Conosciamo meglio l’avversario dell’Avellino nei play off: lo Spezia di Bjelica

Martedì sera alle 21 allo stadio ‘Picco’ l’Avellino affronterà lo Spezia nel turno preliminare dei play off. Per passare il turno Castaldo e compagni avranno un solo risultato: la vittoria. In caso di parità nei novanta minuti, si disputeranno i due tempi supplementari, ciascuno di quindici minuti. In caso di ulteriore parità sarà la squadra ligure ad approdare in semifinale (alla finestra c’è il Bologna), in virtù del miglior piazzamento in campionato.Ma che squadra troverà di fronte l’Avellino? Scopriamola insieme iniziando coldare un po’ di numeri:lo Spezia di mister Bjelica ha chiuso il campionato al quinto posto in classifica a quota 67 punti (otto in più dell’Avellino), con 18 vittorie, 13 pareggi e 11 sconfitte. I bianchi vantano anche il terzo miglior attacco della cadetteria con ben 59 reti messe a segno, (contro i soli 42 degli irpini), oltre alla quarta miglior difesa del torneo con soli 40 gol subiti (due in meno dei bianco-verdi).Negli scontri diretti con l’Avellino, però, sono gli irpini ad essere in vantaggio grazie al pareggio 0-0 dell’andata al Partenio-Lombardi e alla vittoria 0-1 con gol di Bittante nel match di ritorno al ‘Picco’.StellaE’ spezzino il capocannoniere del campionato: si tratta di Andrea Catellani che con il gol segnato al Bari all’ultima giornata, ha raggiunto a quota 19 reti Cocco del Vicenza e Granoche del Modena entrando di fatto nella storia del club ligure: dopo 72 anni, infatti, il capocannoniere della Serie B è di nuovo aquilotto.AltriOltre a Catellani, ci sarà da fare attenzione a Bakic, centrocampista dotato di un buon tiro. Ma un altro elemento importante della rosa di Bjelica è Brezovec, centrocampista col vizio del gol. In attacco occhio anche a Nené, arrivato a gennaio per sostituire la partenza di Ebagua, e Giannetti.Momento noAnche lo Spezia, come tutte le squadre in questo campionato di Serie B, tranne il Carpi, ha attraversato il suo periodo negativo e di flessione. E fu proprio l’Avellino a fare da preludio alla crisi della squadra ligure fino ad allora in lotta per il secondo posto. Dalla sconfitta in casa con gli irpini infatti seguì un mese nero che portò lo Spezia a rimanere solo ai margini della zona play-off. Poi la ripresa e la lenta risalita fino a chiudere al quinto posto.ModuloPer quanto riguarda il modulo di gioco, mister Bjelica predilige il 4-2-3-1 con cui ha iniziato il campionato, ma anche il 3-5-2, modulo che ha permesso alla squadra di trovare maggiore equilibrio.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago