Top News

Conte ad Avellino: ‘Io democristiano? Le mie idee son sempre le stesse’

Mi descrivete di sinistra, grillino, democristiano. Avete scritto di tutto. Ma le mie idee son sempre le stesse, io parlo sempre dei punti di forza che dovrebbero caratterizzare la mia linea politica e quella del governo. Parlo sempre di nuovo umanesimo. Energia verde, digitalizzazione… Se poi qualcuno vuole definirmi democristiano lo faccia pure”. La domanda sul suo essere democristiano non è casuale. Il premier Giuseppe Conte è ad Avellino tra gli esponenti storici dello Scudo crociato. Tra il teatro Gesualdo e il conservatorio Cimarosa sono presenti tutte le anime della ex Dc. Da Ciriaco De Mita a Giuseppe Gargani e Gianfranco Rotondi. Non è casuale la domanda, perché negli ultimi giorni si parla di un suo possibile partito futuro: ispirazione centrista. Ma ovviamente è troppo presto. Conte è premier e in Irpinia arriva da premier, non da politico.

Tensioni nell’Esecutivo?Questo governo ha un progetto politico ed io sono il garante. Non è che c’è uno che preme per un blocco sociale e prova a infilare una cosa e l’altro che cerca di piazzare il resto. È vero, la scorsa notte abbiamo fatto molto tardi, ma il clima di lavoro è buono”. Conte parla davanti al conservatorio e arriva subito il sottosegretario Carlo Sibilia. Ad attenderlo c’erano il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, e il sindaco Gianluca Festa. Naturalmente i vertici del Cimarosa con Luca Cipriano. Gli altri nel vicino teatro…

All’interno del Conservatorio il presidente del Consiglio dirige l’orchestra. E subito dopo si sposta dall’altra parte di Piazza Castello. Qui l’iniziativa organizzata dalla fondazione Sullo per l’inizio dei festeggiamenti del centenario della nascita del politico irpino. “Inauguro il centenario di una figura di rilievo della nostra storia politica. C’è il dovere del premier di confrontarsi con questa storia. Una giornata interessante“. E giornata che proseguirà nelle aree industriali di Morra De Sanctis e Vallata. Tre le aziende che Conte visiterà: Ema, Altergon, Omi.

 

 

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago