Categories: Primo Piano

Contratto di fiume Sabato, ultime battute prima della firma

Si terrà domani(giovedì 19 maggio), alleore 17.30, presso ilCentro sociale “Samantha Della Porta” di Avellino, ilsettimo Forum “Verso il Contratto di FiumeSabato”coordinato dalGal Partenio. Con l’appuntamento di domanicisi avvia verso la definizione di un Partenariato ampio e solido, prima fase del Contratto di Fiume,intervento attivato nell’ambito del PSL “Terre e Sentieri del Partenio” – Asse IV Leader del PSR Campania 2007/2013, dedicata alla costruzione del partenariato e alla divulgazione delle linee operative dell’importante strumento di governance dei processi di sviluppo locale, che ha portato allasottoscrizione del protocollo d’intesa firmato da oltre 60 soggetti, tra cui 37 Comuni e numerose associazioni, ordini professionali, enti, imprese e attori locali. Inizia dunque ora la fase di individuazione e di costruzione delle azioni che andranno poi a costituire ilPAL– Piano di Azione Locale. L’obiettivo è quello di lavorare – con il diretto coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati – alla gestione e all’utilizzo della risorsa acqua e delle potenzialità del territorio dell’intero bacino fluviale che abbraccia le province di Avellino e Benevento, mettendo in prima lineala messa in sicurezza, la riqualificazione ambientale e l’uso produttivo del territorio attraversato dal Fiume Sabato. «Attraverso l’innovativo strumento del Contratto di Fiume e con l’ascolto degli attori locali interessati, afferma il Presidente del Gal Partenio Luca Beatrice, siamo riusciti a porre le basi peruna programmazione negoziata e condivisae che ci porterà ad attivare interventi di riqualificazione paesistico-ambientale, attraverso un sistema di regole caratterizzato da una serie di criteri: utilità pubblica, sostenibilità ambientale, valore sociale e rendimento economico». Domani (19 maggio), dopo la registrazione dei partecipanti, i saluti e la presentazione dei lavori, si passerà all’introduzione al settimo Forum, all’avvio dei lavori sulle tematiche individuate, alla presentazione dei risultati, alla discussione e alla definizione dei prossimi incontri. Sono invitati a partecipare gli amministratori locali, i rappresentanti di enti, istituzioni, associazioni e tutti i cittadini interessati.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago