Categories: Attualità

Crisi Whirpool, 24 posti a rischio alla Scame di Sant’Angelo

Ventiquattro esuberi alla Scame Mediterranea Spa di Porrara come conseguenza della crisi alla Whirpool di Carinaro. Lo ha comunicato la stessa azienda ai sindacati che ora attraverso Franco Fiordellisi della Cgil Filctem investono la deputazione regionale della vertenza. “La Scame Mediterranea Spa – si legge nella comunicazione aziendale – è una società specializzata nella produzione di componenti in plastica per il settore del bianco ed ha iniziato la propria attività nel 1992, con l’obiettivo di fornire per motivi strategici e di vicinanza lo stabilimento Whirpool di Napoli, che è l’unico cliente dell’azienda. Sino ad oggi, pur con varie vicissitudini, il cliente è stato in grado di consentirci di saturare la capacità produttive dell’azienda, negli ultimi anni si sono verificati alcuni avvenimenti che ci costringono ora a dover rivedere completamente la struttura aziendale ed a compiere questo passo. Il primo fattore è stata la lenta, ma costante riduzione dei volumi produttivi attuata nello stabilimento di Napoli del nostro cliente. Nel giro di un quinquennio circa, la produzione di lavatrici è scesa da 750-800mila pezzi anno ai circa 500mila pezzi attuali. Scame Mediterranea è stata inoltre spinta dal cliente a realizzare una nuova unità produttiva nell’ambito del consorzio Genesis di Napoli, promosso dal nostro cliente. Questa unità produttiva è oramai completata e ne è prevista l’entrata in funzione nei prossimi mesi di luglio-agosto. Scame trasferirà una parte di produzione da sant’Angelo dei Lombardi a Napoli e ciò creerà un esubero pari a 24 lavoratori nello stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardia a fronte di un fabbisogno di 15-16 persone a Napoli. L’azienda si trova quindi costretta ad adeguare a valori strutturali l’attuale organico adattandolo alle sopravvenute ridotte esigenze tecnico-produttive, dovendo procedere necessariamente all’apertura della procedura di mobilità”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago