Categories: Attualità

Csv e Ucraini Irpini: raccolta farmaci per i territori in guerra

IlCentro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio Etsin prima linea per il sostegno della popolazione ucraina, assediata dall’attacco delle truppe russe. La guerra ha messo in ginocchio i civili, tra i quali si contano migliaia di vittime, colpite dalle bombe russe. In questa fase di grave emergenza umanitaria, il CSV Irpinia Sannio invita le comunità a non abbandonare gli Ucraini, che combattono per la libertà e la democrazia. In Irpinia sono numerose le famiglie ucraine che si sono perfettamente integrate con la nostra cittadinanza. Per l’emergenza umanitaria, il CSV accoglie l’appello diOksana Bybliv,presidente dell’associazioneUcraini Irpini: «Non ci abbandonate, oggi più che mai abbiamo ancora bisogno di voi». In collegamento da un ospedale della regione ucraina di Ivano-Frankivsk, Oksana Bybliv ha ribadito la necessità di essere solidali con il popolo invaso. Manca tutto, medicine, materiale di pronto soccorso, generi alimentari, viveri e pannolini per bambini. In alcune regioni ucraine e in alcuni quartieri di Kiev non ci sono luce ed acqua. Chi volesse donare farmaci o altro, può recarsi presso le sedi del CSV, dove sono allestiti dei centri di raccolta. Nel rilanciare questo appello, il CSV Irpinia Sannio ribadisce il suo ruolo centrale nella promozione dei valori etici e morali, nella solidarietà verso le fasce sociali emarginate, nella divulgazione della pace, del dialogo interculturale per la coesistenza tra i popoli, nel rispetto della loro identità. E’ importante coinvolgere anche i giovani in questa campagna di solidarietà, per ribadire il principio di uguaglianza e di dignità. L’amore per il prossimo ora è anche dare aiuto all’Ucraina.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago