Categories: Top News

Da Cantone parole di speranza: ‘In Irpinia si può lavorare’

“Non perdete la fiducia, in Irpinia si può lavorare”. E’ l’invito carico di fiducia arrivato agli studenti del liceo di Sant’Angelo dei Lombardi dal presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.“La provincia di Avellino ha avuto problemi diversi, ma di fatto ha posto degli argini importanti a una criminalità organizzata che è il principale veicolo della corruzione. È una terra anche dinamica dal punto di vista imprenditoriale – ha precisato il numero uno Anac secondo il quale qui si può fare anche un turismo diverso, ma “il territorio va difeso con i denti”. Ad esempio dagli scempi ambientali. “In Irpinia le speculazioni e le cattedrali nel deserto hanno prodotto posti di lavoro effimeri e hanno messo in discussione la forza di creare prodotti di qualità. Ma adesso non è affatto una terra senza speranza – ha continuato durante il suo confronto con i liceali -. Esistono aziende di grandissima qualità, anche in campo tecnologico. Le persone che hanno fondato Acca Software sono irpine per esempio”. Citazione non casuale nel giorno in cui proprio nella sede dell’azienda a Bagnoli Irpino arriverà il numero uno nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia.“Ciò dimostra che anche senza grosse infrastrutture si può avere successo. Certamente le occasioni si ottengono con difficoltà in Irpinia, ma le possibilità ci sono – ha aggiunto invitando i giovani a partecipare alla vita civile e politica a tutti i livelli -. “Se non si fa questo, l’impressionante livello di sfiducia nella politica non scenderà e non cesseranno i problemi”. “La corruzione deve essere un tema di vostro interesse. Un sistema bloccato e fondato sulla raccomandazione è un sistema che non produce innovazione e futuro – ha detto agli studenti – Ma oggi il mondo del lavoro richiede preparazione in particolare nel privato, quindi nessuno può pensare di trovare scorciatoie. Io non ho una ricetta per battere la corruzione – ha osservato -. Deve sicuramente funzionare l’attività repressiva a tutti i livelli e tutto deve essere trasparente. Ma il sistema per vincere è il controllo sociale. Quanti di voi hanno partecipato alla giornata contro le mafie? Credo tanti. Ma accanto alla lotta alle mafie si affianchi pure la battaglia contro la corruzione”. Ha difeso pure il finanziamento pubblico ai partiti. “Ha funzionato male. Ma diversamente in politica ci entrerebbe solo chi ha i soldi. Oppure i partiti sarebbero finanziati dai privati e questo non mi sembra l’ideale”. Quanto a presunte irregolarità in alcune elezioni amministrative, come a Pago Vallo Lauro, ha commentato: “Nel silenzio l’Irpinia nascondeva cose poco chiare, ma resta una delle zone più tranquille della Campania”. E a proposito di Comuni ha ringraziato il sindaco di Sant’Angelo Rosanna Repole per avergli consegnato tutti gli atti della sua amministrazione relativi agli appalti.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago