Categories: Elezioni 2018

Da sinistra a destra, candidature last minute in Irpinia

Si muove poco o nulla sul fronte candidature. Una settimana alla presentazione dei nomi di partiti e coalizioni per le elezioni politche, plausibile che almeno le forze principaliscioglieranno la riserva last minute per non lasciare vantaggi strategici, o addirittura nomi, agli avversari. In casa Pdsalirebbero le quotazioni della deputata uscente Valentina Paris per il listino proporzionale alla Camera. Il presidente del Pd Matteo Orfini spinge in quella direzione, ma resta un terreno minato. Da un lato Orfini vorrebbe anche garanzie per la napoletana Valeria Valente. Dall’altro in questo modo non si creerebbero i presupposti per una partita più o meno sicura per Luigi Famiglietti. L’incognita del collegio avellinese rischia di diventare una rogna. Paris non sarebbe in ballo per l’uninominale, allora l’alleato Angelo D’Agostino potrebbe essere indispensabile. Ma intanto nel collegio uninominale Ariano-Alta Irpinia il favorito resta sempre l’altro alleato del Pd, Giuseppe De Mita. E due alleati da mandare a raccogliere voti sarebbero troppi secondo i dem. Forse. Perché i voti servono e in linea teorica entrambi, D’Agostino e De Mita, sono in grado di raccoglierli. Nel campo del centrodestrail problema principale resta il collegio Ariano-Alta Irpinia. Le ipotesi sono quelle di una candidatura “eccellente” ed esterna al territorio, tipo Mara Carfagna. Oppure, se dovesse sfumare l’ex ministro delle Pari Opportunità, e se Forza Italia non dovesse trovare altre soluzioni, la coalizione potrebbe affidare la corsa a Noi con Salvini, forte di un nome del territorio come Marco Pugliese. Oppure a Fratelli d’Italia, ma questo dipenderà dalla suddivisione dei collegi tra i partiti del centrodestra. Altra opzione, la candidatura di un esponente della “quarta gamba” di centrodestra come Ettore Zecchino. Agevole la situazione per la corsa al Senato e per il collegio avellinese per la Camera. Cosimo Sibilia e Pietro Foglia restano saldamente favoriti. Liberi e Uguali, neonata coalizione con Mdp, Sinistra italiana e Possibile, continua ad avere i suoi problemi: il braccio di ferro Giordano-Todisco rischia di condizionare un’entrata in campo che con le spaccature nel Pd irpino poteva anche essere interessante. Tuttavia è da considerare il solito collegio altirpino: qui l’eventuale presenza di un nome forte, e la contestuale candidature di De Mita nel centrosinistra, potrebbe rendere più avvincente la campagna elettorale.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago