Categories: Elezioni 2018

D’Amelio ai dissidenti: ‘Sindaci Pd? Non mi sembra’

Non è ancora tempo di nomi nel centrosinistra. Ma di sicuro la condivisione è lontana, chiunque sia il candidato. Giovedì pomeriggio l’appuntamento sulla misuraResto al Sud, a Lioni, è comunque un momento di dibattito quando mancano ormai dieci giorni alla presentazione delle liste. La presidente del Consiglio regionale,Rosetta D’Amelio, si scaglia controil gruppo di amministratori che sabato scorso si era riunito a Morra De Sanctis. Contro quel gruppo di amministratori che aveva posto un veto sui nomi della D’Amelio o di Giuseppe De Mita. “In verità, stando alle cronache, a Morra c’era un sindaco Pd cioè Rosanna Repole, il sindaco di Calitri che non si sa se è ancora di Sinistra Italiana oppure organico al Pd. Un vicesindaco della Baronia che per quanto ne sappia è di Forza Italia. Insomma– dice la presidente –in realtà i sindaci Pd dell’Alta Irpinia sono quelli che hanno contributo a farmi eleggere ed essere la più votata. Poi aggiungo che Gerardo Capozza, avendo un ruolo tecnico alla Presidenza del Consiglio farebbe meglio a non parlare di queste cose“. Se due più due fa quattro, quegli amministratori non appoggerebbero la corsa eventuale della D’Amelio e viceversa. Ma c’è la terza opzione.Se il candidato fosse Giuseppe De Mita?Non sarebbe appoggiato da Repole, Capozza e da chi ha sottoscritto il documento di Morra, questo pare abbastanza ovvio. Ma dagli altri del Pd? Sul punto parla a margine dell’incontro di Lioni il deputato uscenteLuigi Famiglietti. “Bisogna vincerle queste elezioni. Gli avversari sono Grillo e Salvini. Sul piano locale se dovesse essere candidato Giuseppe De Mita aiuterebbe anche un approccio diverso rispetto al passato, anche da parte sua. Però è De Mita– nel caso –che deve motivare la sua adesione a un progetto di centrosinistra e chiedere un consenso agli elettori, anche agli elettori del Pd“. Un nodo difficilissimo da sciogliere. Le parole di Famiglietti indicherebbero la concreta possibilità di un De Mita candidato del centrosinistra in Alta Irpinia. Ma intanto i conti si dovranno fare soprattutto con gli avversari, quelli degli altri partiti s’intende.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago