Categories: Ultime notizie

De Luca all’Isochimica: ‘Daremo più fondi per la bonifica’

“Sono stanco delle perdite di tempo causate dalle mozioni di sfiducia. Bisogna capire che abbiamo un’occasione storica per cambiare e quindi chi deve amministrare, amministri”. I giri di parole non sono mai stati il punto forte del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che, questa mattina, nella sala consiliare del comune di Avellino, ha tuonato diretto e sferzante all’indirizzo del primo cittadino, Paolo Foti. “Ho sempre amministrato autonomamente – spiega Foti – è nel mio Dna. Accolgo con piacere l’invito del presidente De Luca e mi impegnerà ancora di più per dare risposte alla mia comunità”. L’occasione dell’incontro è fornita dalla firma del protocollo del progetto di area vasta che coinvolgerà , in rete, 33 comuni della provincia. Presenti tantissimi primi cittadini oltre all’intera maggioranza comunale. Assente Costantino Preziosi, al quale il presidente, ha rivolto un pensiero particolare: “O fa il politicante o fa il dirigente – ha tuonato De Luca – E, soprattutto, se c’è qualcuno che è dirigente di una struttura per la quale si è fatto fare un contratto importante, non va bene. Ho dato disposizioni al presidente dell’Air di togliere di mezzo le auto blu, noi in Regione non ne abbiamo”.Prima di arrivare nell’ aula consiliare, il Presidente ha messo i piedi, per la prima volta, nell’Isochimica. Una visita importante per confermare gli impegni presi. Sei i milioni di euro che dovranno essere previsti nella legge di stabilità, mentre la Regione dovrà aggiungere la cifra restante per arrivare alla bonifica:” Andremo oltre i 10 milioni di euro – promette il Governatore – impegneremo quel che è necessario”. Un cenno, poi, anche al polo conciario di Solofra: “E’ ridicolo che dobbiamo essere alle prese con l’utilizzo dell’acqua, per cui o la utilizzano le fabbriche o la utilizzano le famiglie agli ultimi piani per poter bere. Abbiamo risorse imponenti di fondi europei. Si tratta solo di definire i progetti esecutivi e partire subito”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago