Categories: Politica

De Luca annuncia: ‘Zona rossa in Campania, è la terza ondata’

“Siamo ormai in zona rossa perché il livello di contagio non si può più reggere. È evidente che bisogna prendere misure eccezionali. Come è del tutto evidente siamo arrivati allaterza ondatain tutta Italia. Per la Campania da oltre una settimana registriamo sui 2.500 nuovi positivi al giorno che significa che dovremo fare il tracciamento dei contatti per almeno 25mila persone è evidente che in queste condizioni diventa impossibile”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella tradizionale diretta Facebook del venerdì. Il quadro critico riguarda pure la provincia di Avellino che secondo il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe nell’ultima settimana si è attestataall’11esimo posto in Italia per aumento percentuale di contagi. “Ad oggi sono state consegnate 534mila vaccini in Campania:entro il mese di aprile dobbiamo avere esattamente la proporzione di vaccini per la popolazione della regione. Stiamo lavorando per le forniture aggiuntive sul piano internazionale, appena chiudiamo i contratti, vi informeremo. La somministrazione avverrà quando ci sarà l’ok dalle autorità sanitarie, con questi ritmi ci metteremo anni a completare. Ci stiamo anche muovendo sullaproduzione campana del vaccino: ci sono aziende che lo possono fare grazie al finanziamento della regione. E’ un’operazione che richiede almeno 4 mesi, ma stiamo lavorando in questa direzione. Stiamo prevedendo di investire una decina di milioni di euro sulle aziende che possono produrre il vaccino”, ha aggiunto De Luca. Rispetto alla zona rossa dello scorso novembre, le principali novità introdotte dal primo Dpcm del Governo Draghi è chea chiudere saranno anche i parrucchieri e barbieri, e che non si potranno più fare visite ad amici e parenti.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago