Top News

De Luca travolgente in Irpinia, gli altri scompaiono

Alle 2.00 del mattino i risultati cominciano ad arrivare con continuità. Un dato è certo in provincia di Avellino, la percentuale bulgara di Vincenzo De Luca (75%). C’è la debacle totale del centrodestra (15%), soprattutto la scomparsa di Forza Italia. E un risultato da brividi per il Movimento 5 Stelle (6%), che perde qualcosa come 40 punti rispetto alle politiche del 2018.

Alle 2.24 si sa qualcosa sulla riparazione dei seggi. L’Irpinia potrebbe bissare il 4-0 per il centrosinistra, in lizza per un posto in consiglio c’è anche Livio Petitto che con la lista Animalisti fa faville ad Avellino città e non sfigura in provincia. Il derby Pd se lo aggiudica Maurizio Petracca, che pesca in tutta la provincia. Supera Rosetta D’Amelio tradita da Lioni e ostacolata da Stefano Farina di Centro Democratico (buona affermazione quella del sindaco di Teora con un pienone nel suo paese). A Montella il PD è primo partito e Petracca si mangia Rosetta.

Ottima l’affermazione di Italia Viva con Enzo Alaia e di Carlo Iannace per De Luca presidente. Buon risultato per Fare Democratico-Popolari con Pino Rosato. Sempre nel centrosinistra, Noi Campani va benone trainata da Guerino Gazzella e Adele Nigro. Meglio di Democratici e Progressisti con Francesco Todisco. E meglio di Campania Libera con Sabino Basso.

Nel centrodestra si tratta di salvare la faccia e di pescare un seggio col gioco dei resti. Si salva la Lega, forse un risultato sotto le aspettative per Carmine De Angelis di Caldoro Presidente-Udc.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago