Categories: Politica

De Mita a Fazio: ‘Per la prima volta in 90 anni non so cosa accadrà’

Ciriaco De Mitacita l’esperienza del Progetto Pilota Alta Irpinia nei primi minuti di intervista nello studio di Che tempo che fa in diretta su Raiuno. Ma Fabio Fazio è interessato a capire cosa avverrà ora in Italia alla luce dei risultati elettorali. Del resto, la presenza del sindaco di Nusco ed ex presidente del Consiglio dei ministri è finalizzata proprio a raccogliere la lettura della condizione politica italiana del “massimo esperto di proporzionale del Paese”. Questa la definizione usata dal giornalista Rai. Però De Mita, 90 anni compiuti poco più di un mese fa, ammette:“Per la prima volta nella mia vita non so cosa accadrà. O partiti diversi si mettono insieme per un programma comune, oppure se conservano la diversità di pensiero è impossibile trovare una maggioranza”. Ma aggiunge:“Smettiamola di incolpare la legge elettorale. È come dire che basta cambiare vestito, per prendersi il raffreddore”. SuLuigi Di Maio, accostato da alcuni commentatori a Giulio Andreotti, ironizza:“Non ha la gobba”. Su Berlusconi sentenzia:“Berlusconi pensava di essere leader perché più vecchio, ma ha ignorato che con l’età le forze si perdono”. Del Pd invece ricorda la genesi travagliata:“Ha perso una quantità di voti perché non aveva pensiero, sin dall’inizio”.A proposito dei cinquestelle e della Lega dichiara:“I movimenti hanno la forza del vento e il silenzio del rischio”. Nessun riferimento alla vicenda familiare, con la mancata rielezione a deputato del nipote Giuseppe De Mita candidato nell’uninominale Ariano-Alta Irpinia. Ma la chiosa finale, sollecitata da Fazio che gli chiede di sintetizzare in un tweet il quadro politico, è tranchant.“La situazione non è drammatica, ma è tragica”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago