Categories: Attualità

De Mita-D’Amelio vince anche sui Gal, fuori gli altri

La notizia era nell’aria da ieri sera. Niente di ufficiale ma atmosfera tesa sull’asse Montella-Sant’Angelo. All’interno di Scelta Civica e in parte del Pd. Stamattina è stata anticipata da Orticalab.it. Quella che si vede in alto è la cartina postata sul profilo Facebook di uno dei vincenti, Vanni Chieffo. La Regione ha detto la sua scelta sui Gal, su quelli da finanziare si intende. Per l’Irpinia passano “Irpinia” di Chieffo e “Serinese-Solofrana” di Oreste La Stella. A secco sia il “Partenio” che “Irpinia-Sannio”. Quest’ultimo è il Gal delle polemiche, che aveva inglobato comuni dell’Alta Irpinia dell’area non demitiana.E De Mita invece può esultare. Anche il “suo” soggetto, un gruppone di comuni conNusco e Lioni in prima fila, ottiene il Gal in coabitazione con la provincia d Salerno. Si chiama “I sentieri del buon vivere” e si è classificato terzo. Quello di Chieffo è al sesto posto in graduatoria. Adesso gli esclusi potranno presentare una nuova documentazione, anche perché i Gal approvati (10) sono meno di quelli previsti (13). Ma intanto Chieffo brinda e posta la foto della nuova “cartina geografica” sui gruppi di azione locale. Tra gli esclusi anche il Gal Cilsi di Lioni, che si era unito in associazione temporanea di impresa con il Gal Irpinia-Sannio. Altra vittoria per l’asseDe Mita-D’Amelio. Sconfitta pesante perAngelo D’Agostino e Umberto De Basso De Caro, principali sponsor del Gal Irpinia-Sannio. Sconfitta anche perRosanna Repole, il sindaco di Sant’Angelo che insieme ad altri Comuni aveva scelto la strada Irpinia-Sannio rompendo con De Mita-D’Amelio. Ma la provincia di Avellino resta sguarnita su importanti territori, che avevano da tempo intrapreso azioni come il contratto di fiume. O su altre aree con importanti produzioni vitivinicole. Questa è la vera sconfitta.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago