Categories: Primo Piano

Dimensionamento scolastico, definiti i criteri per il 2017-18

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Lucia Fortini, ha approvato le Linee guida che definiscono il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa della Regione Campania per l’anno scolastico 2017/2018. I criteri di cui le Amministrazioni locali dovranno tener conto nella definizione delle proposte di dimensionamento riguardano:le caratteristiche e il trend demografico del territorio; l’adeguatezza della rete dei trasporti; la sostenibilità economica delle scelte programmate; la efficacia/efficienza della distribuzione territoriale dell’offerta; la dotazione edilizia. Il piano contiene inoltre l’attivazione di nuovi indirizzi di studio, opzioni ed articolazioni degli stessi, negli istituti secondari di II grado, secondo le disponibilità in organico e al fine di distribuire uniformemente l’offerta formativa regionale coordinando le risorse esistenti con i fabbisogni professionali dei territori. “Gli indirizzi della Regione Campania per la programmazione dell’offerta formativa scolastica e per il dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2017/2018 intendono attivare un processo di governance a diversi livelli territoriali, nell’ambito di un più ampio processo di pianificazione strategica, che vede impegnati la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, le Province, i Comuni, le autonomie scolastiche, le parti sociali e, naturalmente, lo Stato. In questo iter di programmazione, la Regione Campania intende promuovere le iniziative che introducano elementi di innovazione didattica e che contrastino i fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica”, spiega l’assessore Fortini.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago