Categories: Attualità

Disabilità, il Csv Irpinia Sannio premia le scuole

Domani mattina alle 9.30 ad Avellino, presso l’Hotel de la Ville, è in programma la cerimonia di premiazione del concorsoLa Disabilità oltre il pregiudiziopromosso dalCSV Irpinia Sannio Etsnell’ambito del progetto in rete di scuola e volontariato“Il Mantello Condiviso. Parole e azioni di Solidarietà”. L’iniziativa ha registrato la partecipazione di 17 diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado delle Province di Avellino e Benevento per un totale di 35 elaborati tra video, fumetti, disegni, racconti e poesie poi sottoposti dal CSV all’esame di una apposita commissione. La cerimonia prenderà il via con i saluti diRaffaele Amore, presidente del CSV Irpinia Sannio ETS, e diRizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino. InterverrannoPasquale Orlando, consigliere del CSV e presidente della commissione del Concorso “La disabilità oltre il pregiudizio”, eGiovanni Esposito, coordinatore regionale Campania MID – Movimento Italiano Disabili. A seguire la performance diArturo Mariani, autore, coach, formatore ed atleta disabile. Verranno quindi premiati gli istituti vincitori e verranno consegnati gli attestati a tutte le scuole partecipanti. Modera l’eventoMarco Grasso, giornalista e direttore di “Personeesociale”. “L’evento di domani ed il concorso promosso dal CSV – ha spiegato il presidente del Centro Servizi Raffaele Amore – nascono con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle Province di Avellino e Benevento sul tema della disabilità, per promuovere, attraverso queste azioni la consapevolezza che la disabilità rappresenta una reale opportunità di crescita per l’intera comunità. Per raggiungere questa consapevolezza però, prima vanno superati i pregiudizi e le discriminazioni che purtroppo ancora ci sono. Agli istituti verranno consegnati come premio da parte del CSV Irpinia Sannio dei supporti didattici, scelti in collaborazione con le scuole stesse, per gli studenti disabili”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago