Categories: Spettacoli e cultura

Don Ciotti e gli studenti, il fondatore di Libera al Mancini di Avellino

Giovani, scuola e legalità: don Luigi Ciotti ritorna in Irpinia, questa volta per incontrare gli studenti del Liceo Scientifico “Pasquale Stanislao Mancini” di Avellino. Giovedì 28 settembre il fondatore dell’Associazione“Libera”sarà presso lo storico istituto scolastico del capoluogo per partecipare a un convegno dal titolo “La scuola del bene comune: impegno e legalità”, un’iniziativa inserita in un importante progetto formativo denominato “Tracce di legalità”, che si svilupperà nel corso dell’intero anno scolastico con laboratori, incontri, seminari e varie attività didattiche. La manifestazione si svolgerà nella palestra della scuola, sita in via De Conciliis, a partire dalle ore 9.30. I lavori saranno introdotti dal dirigente scolastico del Liceo Mancini, la professoressa Nicolina Silvana Agnes, che ha fortemente sostenuto il progetto. Attesa anche la presenza delle maggiori autorità provinciali, come il prefetto di Avellino, la dottoressa Maria Tirone, il procuratore della Repubblica del capoluogo irpino, il dottor Rosario Cantelmo, e la dottoressa Gemma Iermano, alta dirigente della Camera di Commercio di Avellino. Don Ciotti ha fondato “Libera” nel 1995, con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità e di sostenere le azioni legate alla lotta contro le mafie. L’associazione, inoltre, gestisce anche beni e terre sottratte al controllo della criminalità organizzata, ed è presente con questo tipo di attività anche sul territorio irpino. All’incontro con don Ciotti parteciperanno gli alunni delle classi IIIALM, IIIASA, IIIB, IIIC, IVASA, IVB, IVC, IVE, IVH e IVG, che saranno accompagnati dalle docenti dello “Staff Legalità”. I giovani studenti irpini, quindi, avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei paladini della legalità in Italia, un infaticabile sacerdote che da circa cinquant’anni si impegna strenuamente, coinvolgendo soprattutto i ragazzi, per sostenere e diffondere il concetto di bene comune e la cultura della giustizia sociale.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago