Categories: Attualità

Donne e benessere, si chiude il ciclo di seminari As.For.In

Si terrà martedì 14 luglio 2015, dalle 15.30 alle 18.30, presso la Pubblica Assistenza di Caposele in via Aldo Moro, il seminario di “Benessere personale e lavorativo” Raffaella Monia Calia, (sociologa e antropologa), e Loredana Aiello (psicologa e psicoterapeuta).Si tratta dell’appuntamento conclusivo di un ciclo di cinque seminari rivolti a donne lavoratrici e non, tenuti tra Avellino e provincia a partire dal mese di maggio 2015. Il ciclo ha coinvolto esperte della materia: Raffaella Monia Calia (sociologa/antropologa), Susanna Martino (psicologa del lavoro); Mara Immacolata Festa (psicologa e psicoterapeuta).Programma del seminario:1. Conciliazione e condivisione: la promozione del benessere sociale, familiare e lavorativo;2. Dalla “doppia presenza” della donna al “work-life balance”;3. Il potere delle relazioni professionali. Come gestire le influenze positive e negative;4. Come “leggere” il contesto in cui viviamo;5. L’autostima come cura per vivere meglio.L’appuntamento è organizzato da AS.FOR.IN. e si inserisce nel progetto “Conciliazione & Condivisione per il benessere sociale, familiare ed aziendale: sperimentazione e diffusione di buone prassi sulla contrattazione di II livello” (capofila AS.FOR.IN.) coordinato da Lorenzo Corona e Raffaella Monia Calia, che ha come tema centrale la conciliazione dei tempi vita/lavoro e intende diffondere e incentivare la cultura del benessere lavorativo. Non solo intesa come qualità dell’ambiente di lavoro, ma anche come la capacità di un’organizzazione di essere efficace e produttiva valorizzando la persona in termini di correttezza e trasparenza nei rapporti interpersonali, benessere psico-fisico, ambiente fisico conciliante, circolazione delle informazioni, organizzazione coerente delle attività lavorative ed equità del trattamento retributivo. Declinato in una prospettiva di genere, il benessere organizzativo implica il rispetto delle pari opportunità e l’adozione di azioni positive che favoriscano la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita.I seminari sono un’iniziativa di Pronto Donna, Sportello “Tempi di vita, tempi di lavoro”. Per approfondimenti: https://conciliazionecondivisione.wordpress.com/ oppure 800194338 (Pronto Donna)

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago