Categories: Primo Piano

E ti vengo a cercare, a Sturno l’omaggio di Pugliese a Battiato

Lunedì9 agosto, aSturno(ore 21.30, piazza Michele Aufiero), prima tappa perE ti vengo a ricercare, spettacolo di canzoni e parole con il musicantautoreLuca Pugliesee il critico musicaleDario Salvatori, che si incontrano per rendere omaggio – l’uno con la musica, l’altro con il racconto – aFranco Battiato. Fra i tanti e sublimi brani del grande cantautore siciliano recentemente scomparso, Luca Pugliese sceglie quelli che più si addicono al suomodus sonandi, ossia alla sua session “one man band”, fatta di voce, chitarra, percussioni a pedale. Uno dei pezzi a lui più cari,E ti vengo a cercare, è appunto ricalcato nel titolo dello spettacolo, ma con una variante significativa:ricercareanzichécercare, perché la trama di questo spettacolo dedicato alla figura del grande vate siciliano è un “cercare di nuovo” e un “cercare con zelo” qualcosa che si è già cercato e trovato in passato. Luca Pugliese dichiara, tenendosi al riparo dall’ipocrisia del momento, che senza l’ascolto quotidiano, per lunghi anni, della musica di Franco Battiato, probabilmente la sua vita avrebbe imboccato strade diverse da quelle dell’arte. Nomadi,Radio Varsavia,Bandiera bianca… Questi e molti altri ancora i capolavori di Battiato riproposti in versione totalmente acustica dall’artista irpino e commentati da una delle voci più autorevoli nel panorama della critica musicale italiana. L’evento è organizzato dalComune di Sturno. Per potervi accedere sarà necessario essere muniti di green pass. Alla tappa di Sturno seguiranno, a breve, altre due appuntamenti: Luca Pugliese e Dario Salvatori saranno di scena il15 agostoaFlumerie il25 agosto a Beneventonell’ambito della rassegna “Città Spettacolo”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago