Categories: Primo Piano

Edilizia scolastica, pronto il piano da 4 milioni e mezzo di euro

Ammontano a4.540.410,00 eurogli interventi in corso d’opera o pronti per iniziare sugli edifici scolastici che ospitano gli istituti superiori. Il piano predisposto dalla Provincia riguarda principalmente la messa in sicurezza e il miglioramento degli ambienti. Sono in fase di ultimazione i lavori di adeguamento e messa in sicurezza del Liceo Sportivo di Sturno per un importo pari a 250.000,00 euro. In via di completamento anche le opere di manutenzione straordinaria delle facciate e delle aree esterne del Liceo “Parzanese” di Ariano Irpino che hanno comportato un investimento di 400.000,00 euro. Per lo stesso istituto è stato redatto un ulteriore progetto di 61.840,00 euro per la messa in sicurezza e il miglioramento degli ambienti. I lavori sono in fase di consegna. E’ stato consegnato in questi giorni il cantiere per la messa in sicurezza dell’Istituto “Majorana” di Grottaminarda (111.970,00 euro), mentre è in corso di affidamento l’intervento per la rimozione dell’amianto e il rifacimento della copertura dell’Itis “Dorso” di Avellino. L’importo previsto è pari a 498.000,00 euro. In corso di consegna altri lavori di messa in sicurezza su vari plessi. Riguardano il Liceo “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi (78.120,00 euro), l’Ipsia “Dorso” di Lacedonia (61.840,00 euro), il Convitto Nazionale di Avellino (61.840,00 euro), il Liceo “Imbriani” di Avellino (217.420,00 euro), l’Ipsaar “Manlio Rossi Doria” di Avellino (105.460,00 euro), l’Isis “Scoca” di Avellino (61.840,00 euro), l’Itgc “Gaetano Bruno” di Ariano Irpino (61.840,00 euro), l’Ipsia “De Gruttola” di Ariano Irpino (61.840,00 euro), il Liceo Artistico “De Luca” di Avellino (74.210,00 euro), l’Istituto Magistrale “Della Valle” di Frigento (61.840,00 euro), il Liceo Scientifico di Lauro (42.960,00 euro), il Liceo Classico “De Sanctis” di Lacedonia (167.950,00 euro), l’Istituto Professionale “Fortunato” di Mirabella Eclano (161.440,00 euro). A questi interventi si aggiungono altri lavori di manutenzione ordinaria, relativi soprattutto al rifacimento delle coperture su edifici dei vari ambiti territoriali, per un importo complessivo di 500.000,00 euro e il cantiere, inaugurato a maggio, per l’ampliamento del Liceo “Colletta” di Avellino, con la realizzazione di un nuovo stabile (1.500.000,00 euro). “Le verifiche sul patrimonio edilizio di nostra competenza sono costanti. I lavori avviati o da avviare sui vari immobili dimostrano l’attenzione di questa amministrazione per il mondo della scuola. Proseguiremo nell’attività di monitoraggio e manutenzione per garantire agli alunni e al personale scolastico ambienti adeguati, nonostante la riduzione di fondi e di personale”, afferma il consigliere provinciale con delega all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Girolamo Giaquinto.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago