Categories: Primo Piano

Elezioni politiche a settembre, lo scenario per gli uscenti in Irpinia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto discioglimento delle Camereaffinché vengano indette nuove elezioni entro il termine di settanta giorni indicato dalla Costituzione. La decisione dopo le dimissioni presentate dal premier Mario Draghi. Molto probabilmente si voterà il prossimo 25 settembre. Per l’Irpinia il voto comporterà sicuramente una riduzione della rappresentanza parlamentare. Nel 2018 furono 7 gli eletti, cinque dei quali con il Movimento Cinque Stelle. Questa voltanon potranno essere più di 3-4, nella migliore delle ipotesi, per due ragioni: i collegi elettorali previsti dal Rosatellum e il referendum costituzionale del 2020 che ha ridotto da 630 a 400 il numero dei deputati e da 315 a 200 quello dei senatori. Nel frattempo, inoltre, è cambiato lo scenario interno ai partiti per cui la partita risulta particolarmente interessante. Dei cinque eletti colMovimento Cinque Stelle, già da tempo uno era fuoriuscito: si tratta del senatore Ugo Grassi, passato dapprima nelle fila della Lega e di recenti collocatosi al centro. Gli altri quattro, dopo la scissione guidata da Luigi Di Maio, risultano divisi: da una parte Michele Gubitosa, vicepresidente M5s, e il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, rimasti con il partito di Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Sibilia però è già al secondo mandato e resta da capire se i pentastellati aboliranno la regola secondo cui non ci si può ricandidare. Dall’altra i deputati Maria Pallini e Generoso Maraia, passati con il ministro degli Esteri in “Insieme per il futuro”, formazione alla prova delle urne per la prima volta e della quale quindi è difficile ipotizzare il risultato elettorale. Gli altri due eletti in Irpinia furono il sannita Umberto Del Basso De Caro, candidato dal Pd alla Camera e che questa volta potrebbe optare per il Senato, vista la penuria di spazi per Montecitorio, e il forzista Cosimo Sibilia. Quest’ultimo però ha lasciato da tempo Forza Italia per seguire le orme di Toti.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago