Categories: Attualità

Emergenza cinghiali, Petracca: ‘Senza l’aiuto dei territori difficile intervenire’

«Ci sono dei meccanismi della filiera istituzionale ed amministrativa che evidentemente non funzionano come dovrebbero e che ci impediscono di prevedere misure efficaci in riferimento all’emergenza cinghiali in Campania. Va resa più celere la fase di raccolta e di trasmissione dei dati da parte degli enti territoriali. E’ su queste criticità che bisogna intervenire con immediatezza». E’ quanto dichiaraMaurizio Petracca, presidente dell’VIII Commissione Consiliare Permanente (Agricoltura, Caccia, Pesca, risorse comunitarie e statali per lo Sviluppo) al termine dell’audizione che si è svolta questa mattina relativamente alla problematica presente sul territorio regionale.  L’audizione è stata molto partecipata e ha visto gli interventi di rappresentanti delle amministrazioni provinciali, degli Ambiti territoriali di caccia, degli Enti Parco, delle Università, dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, degli ordini professionali e del mondo delle associazioni e di categoria.  Presente il dottorAntonio Carotenutodella Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania. «La legge 26 del 2012 – ha continuato Petracca – è a mio avviso un buon testo. E’ nostra intenzione avere un approccio pragmatico, ma per farlo abbiamo bisogno di dati certi che ci dicano qual è la reale consistenza del problema. Dall’audizione di oggi emerge con evidenza come manchi un censimento aggiornato sulla presenza dei cinghiali sul territorio regionale. E’ nostro dovere intervenire dal punto di visto legislativo, ma possiamo farlo solo in presenza di numeri certi. La riunione di oggi è stata molto interessante da questo punto di vista. Sento, perciò, di dover ringraziare tutti i partecipanti per gli spunti che hanno fornito e che sono emersi nel corso del confronto». L’audizione si è chiusa con la sollecitazione da parte del presidente Petracca al competente settore regionale ad  inviare agli enti  preposti una richiesta di dati dalla cui raccolta si potrà avere un quadro finalmente esaustivo circa la specifica problematica. «In tempi rapidi – conclude Petracca – convocheremo la Commissione per verificare la possibilità di modificare il testo vigente per mettere la filiera amministrativa in condizione di funzionare al meglio e per ipotizzare un’azione condivisa con il governo regionale finalizzata alla risoluzione del problema».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago