Categories: Spettacoli e cultura

Expo: a Piazza Irpinia gli chef con le madri

Madri contro figli, tradizione contro innovazione. InPiazza Irpiniatornano le singolari sfide ai fornelli tra gli chef stellati e le loro madri. Una gara nel nome del gusto e della gastronomia irpina. I protagonisti del secondo appuntamento conMother Chefsaranno, domani pomeriggio (28 giugno) con inizio alle ore 18,lo chef Roberto Allocca e la mamma Leonilde Cossentino. Roberto Allocca, avellinese trapiantato a San Michele di Serino, nel 2011 conquistò lo scettro di migliore chef emergente d’Italia. Attualmente è Executive Chef del Relais Blue di Massa Lubrense, uno dei più esclusivi luoghi d’accoglienza della penisola sorrentina. Sul piano di lavoro di Piazza Irpinia, Allocca e la mamma si cimenteranno con una delle ricette tradizionali irpine:accio, patate e baccalà. La signora Cossentino interpreterà alla lettera quella che è la più classica ricetta irpina del baccalà, seguendo gli antichi insegnamenti tramandati di madre in figlia. L’innovazione targata Allocca, invece, prevede la realizzazione dello stesso piatto arricchito da alcuni accorgimenti frutto di studi e sperimentazioni: il baccalà arrosto con brodetto di patate candite. Lo showcooking fornirà l’occasione per conoscere meglio Roberto Allocca, che racconterà la sua personale storia di chef di successo. Lunedì 29 giugno (con inizio alle ore 17), invece, nello spazio espositivo curato dalla Camera di Commercio di Avellino ad Expo 2015, tornano a riecheggiare i suoni degli elementi. Questa volta toccherà all’aria, elemento primario raccontato in una sua personale interpretazione dall’artista di Fontanarosa Egidio Iovanna che, sollecitato dall’associazione Movi_menti, ha realizzato una scultura in breccia irpina che rappresenta la diffusione dei suoni attraverso l’aria, una sorta di cassa di risonanza in pietra che diffonderà lungo il Cardo le note d’Irpinia, con una performance artistica della ballerina Carmen Fiorentino.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago