Categories: Primo Piano

Femminicidio e violenza di genere, focus a Lioni

Il Comune di Lioni, in collaborazione con la Consulta delle Donne, promuove in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne un momento di riflessione collettiva sul fenomeno del femminicidio e della violenza di genere. “L’istituzione della Consulta delle Donne di Lioni, avvenuta con delibera n. 41 del  19 agosto 2016, è stata uno dei primi atti che da assessore alle Pari Opportunità ho voluto portare all’attenzione dell’intero Consiglio comunale – commenta la vicesindaco Domenica Gallo. – Una comunità dinamica come quella lionese aveva bisogno di un organismo che si facesse promotore delle istanze delle donne e che fungesse da stimolo per noi amministratori in materia di pari opportunità. Il convegno del 25 novembre si inserisce perfettamente in questo contesto coniugando interventi di esperti e di rappresentanti delle istituzioni con l’arte nelle sue molteplici forme. Il fenomeno del femminicidio – conclude Gallo – e il crescente verificarsi di episodi di violenza sulle donne ci impongono, infatti, il dovere di informare e fare rete tra amministratori, esperti e volontari perché solo attraverso la consapevolezza dei propri diritti si acquisisce determinazione per denunciare”. L’appuntamento è per venerdì 25 novembre alle ore 18.00 presso l’Aula consiliare, in piazza Vittorio Emanuele III. Dopo i saluti del direttore sanitario del Presidio ospedaliero di S. Angelo dei Lombardi Angelo Frieri e del direttore del Consorzio dei Servizi sociali “Alta Irpinia” Generoso Trombetta, interverranno: la vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Domenica Gallo; la referente del Centro Antiviolenza di S.Angelo dei Lombardi Patrizia Delli Gatti; la presidente della Pubblica Assistenza di Caposele Cesara Maria Alagia; la consigliera di Parità alla Regione Campania Domenica Marianna Lomazzo. Conclusioni affidate alla presidente del Consiglio alla Regione Campania Rosetta D’Amelio. L’evento, inoltre, sarà arricchito dalla performance musicale dal vivo del gruppo “Makardia” e dal monologo teatrale “Violenza contro le donne” di Clelia e Luigi. A corredo la mostra “Non chiamatelo Raptus” dell’illustratrice, vignettista e blogger de l’Espresso Stefania Spanò, in arte Anarkikka.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago