Categories: Entroterre

Ferrovia Eboli-Calitri, anche Sant’Andrea dice ok al progetto

Sant’Andrea di Conza dice la sua sulprogetto di ferrovia Eboli-Calitrie lo fa approvando il protocollo d’intesa per la sua realizzazione. 35 chilometri di strada ferrata pensati già nel 1840 dall’ingegnere Armand Joseph Bayard de la Vingtrie, tecnico di fiducia di Ferdinando II di Borbone, che individuò nella Valle del Sele la cerniera di collegamento Tirreno–Adriatico da Napoli a Foggia. La delibera della giunta comunale santandreana, firmata due giorni fa, riprendel’accordo sottoscritto nel gennaio 2020 dai sindaci dei due paesi capolinea della Eboli-Calitri, Massimo Cariello e Michele Di Maio. A distanza di un anno da quell’intesa, mentre i promotori della ferrovia si mostrano molto attivi sul fronte delle relazioni istituzionali, un altro comune altirpino aderisce quindi al progetto riconoscendone strategicità per il rilancio e la riqualificazione di territori interessati dallo spopolamento. In questi giorni sono in corso interlocuzioni con il mondo imprenditoriale e sindacale. L’obiettivo del comitato Eboli-Calitri è arrivare in tempi rapidi a uno studio di fattibilità. Senza nascondere che oggi, rispetto a un anno fa, si presenta pure la potenziale opportunità di entrare nel Piano nazionale per la ripresa e la resilienza grazie ai fondi del Recovery fund. La delibera dell’amministrazione guidata da Pompeo D’Angolasottolinea che il tracciato andrebbe a collegare le valli del Sele e dell’Ofanto connettendo Eboli, Buccino, Castelnuovo di Conza, Caposele, Contursi Terme, Conza della Campania, Laviano, Morra De Sanctis, Pescopagano, Santomenna, Senerchia, Valva e Calitri. Inoltre, seguirebbe il percorso della “via del grano” o regio cammino di Matera e si allaccerebbe alla ferrovia turistica Avellino-Rocchetta. Già nel 1953 i parlamentari Pietro Amendola del Pci e Giorgio Almirante del Msi avevano visionato le carte del progetto e lavorato per la ripresa dei lavori. Ma non se ne fece nulla. A distanza di ulteriori 70 anni la ferrovia Eboli-Calitri dovrà ora conquistare l’attenzione del Governo Draghi, dopo aver incassato nel 2019 pure l’interessamento dell’allora premier Giuseppe Conte.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago